Passa ai contenuti principali
.

Le rose: informazioni botaniche e concimi per una bella fioritura.

Le rose: informazioni botaniche e concimi per una bella fioritura.


Caratteristiche botaniche. 

Rosa L., è un genere della famiglia delle Rosacee che comprende oltre 250 specie, diffuse in quasi tutto il mondo. Comprende specie cespugliose, sarmentose, rampicanti, striscianti, arbusti e alberelli con fiori grandi o piccoli, a mazzetti, pannocchie o solitari, semplici o doppi. Le specie spontanee in Italia sono oltre 30, come ad esempio la R. canina (la più comune), la R. gallica o serpeggiante (poco comune nelle brughiere e luoghi sassosi), la R. glauca o paonazza (frequente sulle Alpi), la R. pendulina o R. alpina (comune sulle Alpi e l'Appennino settentrionale) e la R. sempervirens o sempreverde.

I fiori possono avere diverse forme: piatto, a coppa, a punta (tipico della Rosa Tea), a vaso, a rosetta, a quarti di rosetta, a coppa profonda, a pompon.

Il cinorrodo della rosa è chiamato anche frutto, ma in realtà si tratta di un falso frutto, poiché deriva dall'ingrossamento del ricettacolo del fiore invece che dall'ovario, in realtà i veri frutti della rosa sono gli acheni, contenuti all'interno del cinorrodo.


Tipi di Rosa.

Rose botaniche: sono le rose che si trovano nella natura in forma selvatica, prima delle numerose ibridazioni e coltivazioni che hanno portato alla creazione delle varietà moderne di rose da giardino. Queste rose sono considerate le "rose originali" e spesso presentano caratteristiche molto diverse rispetto a quelle presenti nelle varietà ibride coltivate.

Rose antiche: a volte chiamate anche "rose storiche" o "rose heirloom", sono varietà di rose che esistevano prima dell'introduzione delle moderne varietà ibride coltivate. Molto popolari per la loro bellezza, profumo e fascino storico. Queste rose hanno una storia che risale addirittura a tanti secoli fa, e sono generalmente associate a periodi storici specifici. Le denominazioni sono quelle utilizzate da Edward A. Bunyard in Old Garden Roses, del 1978.

Rose moderne: si riferiscono alle varietà di rose che sono state sviluppate più recentemente, spesso attraverso processi di ibridazione e selezione mirata. Queste rose sono il risultato di secoli di miglioramenti genetici e coltivazioni mirate per ottenere caratteristiche desiderate come colori vibranti, forma del fiore, profumo e resistenza alle malattie, e includono varietà di giardino, di esposizione e da taglio. L'Ibrido di Tea, una classe specifica di rose moderne, ha avuto un impatto significativo sulla rosa coltivata. Questa categoria ha preso forma nel XIX secolo attraverso l'ibridazione di varietà di rose cinesi con rose europee, e una delle prime e più famose rose Ibrido di Tea è 'La France', introdotta nel 1867 da Jean-Baptiste Guillot, giocando un ruolo pionieristico nel mondo delle rose, introducendo caratteristiche che hanno influenzato molte delle piante moderne che vediamo oggi.




Concimazione e Fioritura.

Il fosforo è uno dei minerali chiave poiché stimola la fioritura delle rose, visto che è un componente essenziale nella formazione dei fiori, delle radici e dei frutti, dunque quando si utilizza un fertilizzante per le rose, è utile scegliere una formulazione equilibrata che contenga una quantità adeguata di fosforo. I fertilizzanti vengono solitamente etichettati con una serie di numeri, come ad esempio 10-20-10, che rappresentano rispettivamente la percentuale di azoto, fosforo e potassio nel prodotto, e il numero centrale (20) rappresenta la percentuale di fosforo.

L'applicazione di un fertilizzante con una percentuale più elevata di fosforo può essere particolarmente utile durante la fase di fioritura delle rose poiché supporta lo sviluppo dei boccioli e la produzione di fiori, tuttavia, è importante seguire le indicazioni sulla confezione del fertilizzante e non eccedere nelle dosi.

Humus di lombrico e stallatico sono ottimi concimi per le rose, poiché contengono una ricca miscela di nutrienti essenziali, tra cui azoto, fosforo, potassio e altri importanti micronutrienti. Mai esagerare altrimenti le foglie possono bruciarsi. 


Le rose informazioni botaniche e concimi per una bella fioritura.


Preparazione casalinga:

Per 1 litro d'acqua:

  • Le bucce di due banane.
  • Le bucce di due patate grandi o quattro medie.
  • Una foglia grande di aloe vera o due piccole (opzionale).
Portare l'acqua in ebollizione quindi versare tutte le bucce (banana e patate), macerare per almeno 6 ore.
Filtrare, versare il liquido nel frullatore e aggiungere la foglia di aloe tagliata a pezzetti. 
Versare il frullato sulle piante (applicare circa 200 ml per una pianta alta circa 15 cm*).

Spezie da cucina da applicare direttamente sul suolo: cumino e cannella

Portano benefici nutrizionali alle rose e allontanano gli insetti dannosi. 

Il quantitativi dipende dalle dimensioni che dal metodo di coltivazione:

Pianta in piena terra: da due a tre cucchiai se si tratta di una pianta di grandi dimensioni, o da 1/2 a 1 cucchiaio se le piante sono di piccola/media grandezza. Le rose più grandi hanno bisogno di più nutrienti rispetto alla mini rosa.

Pianta in vaso: 1 cucchiaio per i vasi grandi, 1/2 cucchiaio vaso medio e 2 cucchiaini per i vasi piccoli.


Le rose informazioni botaniche e concimi per una bella fioritura.
Cocci sulla superficie, un bel modo per riciclare un vaso rotto. 


Per qualche motivo le piante hanno reagito bene ai cocci messi sulla superficie del terriccio. La terracotta rilascia minerali sul terreno però trattasi di un processo molto lento e per questo motivo non è possibile utilizzarli come unico concime, comunque le piante ne traggono benefici. In natura, e soprattutto nelle foreste, le rocce sono una fonte di nutrimento per le piante anche perché sono particolarmente ricche di fosforo, ne abbiamo già parlato in altre occasioni a se volete approfondire l'argomento leggete questi articoli: Minerali 1, Minerali 2.

*Osservare anche diametro e volume.

Vuoi conoscere le piante di VivereVerde? Vai su @VivereVerdeBotanik



Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p