La customizzazione dei vestiti offre numerosi vantaggi per la conservazione ambientale come la riduzione gli sprechi, il prolungamento del ciclo di vita dei capi e la riduzione dei rifiuti tessili. Questa pratica favorisce un'attenzione maggiore alla cura dei vestiti nel tempo. La customizzazione può avere anche un altro benefico effetto secondario: un maggiore attaccamento emotivo ai vestiti che riduce la probabilità che vengano gettati via rapidamente. La personalizzazione può incoraggiare a prendersi cura dei capi nel tempo contrastando l'effetto fast fashion.
Customizzazione parte 1.
Il capo da modificare è una camicetta acquistata alcuni anni fa, quindi nonostante un buon stato di conservazione, è normale annoiarsi del vestito dopo tanti utilizzi finendo per dimenticarlo nell'armadio, comunque nulla che una customizzazione non possa risolvere. La personalizzazione della camicetta verrà divisa in due parti poiché, per questioni di tempo, non è stato possibile completare il lavoro iniziale, anche perché il progetto iniziale è stato modificato. Sono state apportate due modifiche, una per ogni manica, e hanno richiesto un po' di impegno nonostante la loro semplicità.
Passo-Passo:
Ricordiamo che questa guida è più un suggerimento che un passo-passo, poiché ci sono diversi modi per eseguire la stessa customizzazione. Questa tecnica rappresenta un ottimo modo per conferire una seconda vita ai capi, contribuendo a evitare la produzione di ulteriori rifiuti. Un'alternativa altrettanto valida è donare i capi in appositi punti di raccolta.
Customizzazione in stile Boho Chic: un'opzione per l'estate!
_______________________
Canali Social: