Passa ai contenuti principali
.

I benefici dell'erba mate per la cura della pelle e dei capelli: capelli più forti, antiage e anticellulite.

I benefici dell'erba mate per la cura della pelle e dei capelli: capelli più forti, antiage e anticellulite


Gli ingredienti naturali per la cura della pelle e dei capelli offrono una vasta gamma di benefici che favoriscono la salute e il benessere senza l'aggiunta di sostanze chimiche sintetiche. Essi sono spesso ricchi di nutrienti essenziali, vitamine e composti bioattivi che possono promuovere una pelle radiante e capelli sani. Scegliere ingredienti naturali è un modo per abbracciare un approccio più puro e sostenibile alla cura della pelle e dei capelli, godendo al contempo dei benefici offerti dalla natura.


Caratteristiche Botaniche:

Il mate, o yerba mate, è una pianta originaria del Sud America, appartenente alla specie Ilex paraguariensis della famiglia delle Aquifoliaceae. È ampiamente coltivato in paesi come Argentina, Paraguay, Uruguay e Brasile, dove è diffuso e consumato come una bevanda popolare.

Il mate è un arbusto sempreverde che può raggiungere un'altezza di circa 4-6 metri, e le foglie sono lanceolate e appuntite, con un colore verde brillante. La pianta produce fiori ermafroditi piccoli e bianchi con petali riuniti in gruppi.

Il frutto del mate è una piccola bacca rossa o viola che contiene i semi. Tuttavia, i frutti sono spesso trascurati, poiché la parte principale della pianta utilizzata è costituita dalle foglie, che sono la parte più utilizzata della pianta. Sono raccolte, essiccate e triturate per produrre la yerba mate, che è la base per la preparazione della bevanda omonima. Le foglie contengono caffeina, teobromina e altri composti bioattivi che conferiscono al mate le sue proprietà stimolanti.

Coltivazione: Il mate cresce meglio in climi subtropicali o tropicali. La pianta richiede una buona quantità di pioggia e preferisce terreni ben drenati.


Uso cosmetico della tisana all'erba mate: pelle e capelli.

L'erba mate è composta dal 20% al 30% di flavonoidi, composti polifenolici e acidi clorogenici con funzioni antiossidanti e anti-infiammatorie. Pertanto, grazie alle sue proprietà antiossidanti e alle sostanze nutrienti presenti nelle foglie, ha iniziato a trovare applicazioni anche nell'industria cosmetica. Ecco alcune potenziali applicazioni dell'erba mate in prodotti per la cura della pelle e dei capelli:

Antiossidanti per la Pelle: Gli antiossidanti contenuti nell'erba mate possono aiutare a neutralizzare i radicali liberi responsabili dell'invecchiamento della pelle. Pertanto, l'aggiunta di estratti di erba mate a ingredienti per la cura della pelle come l'argilla, gli oli vegetali (bifasico) o l'acqua di rose, può contribuire a proteggere la pelle dai danni causati dai radicali liberi.

Proprietà Anti-infiammatorie: I composti anti-infiammatori presenti nell'erba mate possono essere utili per calmare la pelle irritata e ridurre eventuali infiammazioni. Questo potrebbe rendere l'erba mate un ingrediente interessante per prodotti destinati a pelli sensibili o soggette a irritazioni. Tamponare la pelle con un po' di tisana tiepida lasciando agire per alcuni minuti.

Stimolazione della Circolazione: L'erba mate contiene caffeina e teobromina, che possono contribuire a stimolare la circolazione sanguigna, ridurre la comparsa di occhiaie e migliorare la luminosità del viso.

Cura dei Capelli: Gli estratti di erba mate potrebbero essere utilizzati per apportare benefici al cuoio capelluto e ai capelli. Le proprietà antiossidanti e nutrienti possono contribuire a rendere i fili più forti; inoltre, poiché la tisana stimola la circolazione sanguinea, può accelerare la crescita dei capelli, renderli meno soggetti alla caduta e più idratati. Inumidire i capelli con un po' di tisana tiepida o preparare una maschera capillare utilizzando olio vegetale, tisana e una maschera bio.

Maschere e Trattamenti Specifici: Maschere viso o trattamenti specifici contenenti erba mate e olio di rosa mosqueta offrono un sollievo extra alla pelle stressata o esposta a agenti ambientali dannosi. Ottimi anche gli oli vegetali di cumino nero (nigella) e olio di jojoba.

Anticellulite: L'erba mate contiene teobromina e caffeina, due sostanze che aiutano a sciogliere i grassi ed stimolano la circolazione linfatica. Applicare un impacco o fango con argilla verde e tisana concentrata sulla zona interessata lasciando agire per almeno 20 minuti. Si può alternare con uno scrub preparato con argilla verde, tisana concentrata e zucchero, massaggiare per alcuni minuti e risciacquare.


Attenzione:

Prima di iniziare qualsiasi percorso di cura della pelle o dei capelli, è fondamentale tenere presente che tutti i consigli forniti sono specifici per l'uso esterno. Si raccomanda di eseguire un test prima di utilizzare qualsiasi nuovo prodotto o ingrediente seppur naturale, al fine di valutare possibili reazioni allergiche. Applicare una piccola quantità del prodotto sulla pelle interna del polso per verificare eventuali segni di irritazione o sensibilità. Questi consigli non sono intesi a sostituire terapie dermatologiche specifiche, in caso di problemi cutanei persistenti o gravi, è consigliabile consultare un dermatologo per una diagnosi accurata e un piano di trattamento appropriato. La cura della pelle è un approccio personale e ciò che funziona per una persona potrebbe non essere adatto a tutti. La consulenza di un professionista della salute è essenziale per adattare qualsiasi regime alle esigenze specifiche e garantire risultati sicuri ed efficaci.


Canali Social:

Pinterest

Tumblr 

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p