Passa ai contenuti principali
.

Cartamodelli: come realizzare utili strumenti di lavoro riutilizzando il cartone.

gonnaruotacurva1


Il cartone è un materiale comunemente utilizzato per imballaggi e contenitori, ma il suo ciclo di vita può essere esteso attraverso il riciclaggio anziché essere smaltito come rifiuto. Riciclare significa riduce la quantità di rifiuti destinati alle discariche e diminuisce l'estrazione di nuove materie prime, come la cellulosa proveniente dagli alberi. Inoltre, il processo di riciclo richiede meno energia rispetto alla produzione di un nuovo materiale, contribuendo quindi a ridurre le emissioni di gas serra e l'impatto sull'ambiente. 


Il progetto.


I righelli per la modellistica sono strumenti fondamentali utilizzati dai sarti, stilisti, modellisti e appassionati di cucito per prendere misure precise e disegnare schemi su tessuti durante il processo di creazione di abiti o altri pezzi artigianali. Solitamente realizzati in materiali rigidi come metallo, plastica o legno, quando non si ha a disposizione un righello tradizionale, è possibile crearne uno utilizzando del cartone riciclato, ad esempio.

L'esempio proposto oggi è un righello in cartone per la costruzione del cartamodello della gonna a ruota. Sebbene non sia considerato obbligatorio o fondamentale per la realizzazione del pattern, può comunque essere utile nel velocizzare il lavoro.

Gonna a ruota e cartamodello.


La gonna a ruota presenta una forma ampia e circolare che si allarga verso il basso partendo dalla vita. Caratterizzata da pieghe o tagli che consentono alla gonna di fluire liberamente intorno alle gambe, questo stile di gonna era particolarmente popolare negli anni '50 e '60 ma si adatta bene anche alle tendenze contemporanee.

La sua caratteristica principale è l'ampia circonferenza e la forma che si espande, consentendo un movimento fluido ed elegante.

Esiste anche la variante della gonna a mezza ruota, caratterizzata da una forma meno ampia rispetto alla gonna a ruota. La sua circonferenza è più contenuta e si allarga gradualmente dal punto vita verso il basso, creando una silhouette meno piena rispetto alla gonna a ruota. Utilizza meno tessuto e ha una forma leggermente più aderente, pur mantenendo un certo grado di movimento e fluidità.

La costruzione del cartamodello delle due gonne è molto simile.


gonnaruotacurva2
Sbieco completo, ovvero a 45 gradi. Pertanto, sarebbe consigliabile rimuovere 1 cm per prevenire eventuali cedimenti.

La gonna illustrata nella foto ha una lunghezza di 80 cm (linea A1C). Per tracciare la forma dell'orlo della gonna, è necessario spostare il righello per tracciare diverse linee, sempre di 80 cm, oppure solo alcuni punti che raffigureranno l'orlo, quindi, basterà unire i punti o le estremità per ottenere la forma desiderata. Si consiglia di procedere gradualmente a mano o utilizzando un curvilineo, facendo attenzione a non tracciare linee né troppo dritte né troppo curve. Un modo per eseguire o almeno verificare la bontà della curva è utilizzare un righello appositamente progettato per tale scopo.


Realizzazione del righello.


  

gonnaruotacurva3

Prendere un pezzo di cartone e realizzare una retta di circa 10 cm (o anche di più), quindi tracciare altre righe di 10 cm, verso destra e verso sinistra sinistra.


gonnaruotacurva4

Si può fare le curve a mano oppure si può optare per un curvilineo o righello per sartoria dotato di curva per il giromanica ad esempio. 

gonnaruotacurva9

Tagliare a metà (riga perpendicolare come riferimento) ed eseguire una curva subito subito sopra (3 cm dal bordo come in foto).

gonnaruotacurva10

Tagliare. 


Il righello per verificare l'andamento della curva (orlo) del cartamodello è quello piccolino da 3 cm, che seppur di dimensioni ridotte risulta ideale per valutare la precisione della curva o per tracciarla. Tuttavia, è possibile realizzare un righello più grande aumentando l'altezza della riga (ad esempio 50 cm anziché 10).

L'altra metà del righello deve restare esattamente com'è, in quanto sarà utile per verificare l'altezza della curva della cintura (nel nostro esempio di 20 cm).
gonnaruotacurva11



È possibile realizzare tantissimi altri righello utilizzando il cartone riciclato come ad esempio le curve per il giromanica o girocollo. 
 

Buon riciclo!


_____________

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p