Passa ai contenuti principali
.

Liquirizia: benefici per la salute e supporto per la salute femminile (con moderazione).

Liquirizia: benefici per la salute e supporto per la salute femminile


L'alimentazione svolge un ruolo fondamentale nella salute del corpo, influenzando non solo l'aspetto fisico, ma anche il benessere mentale e la prevenzione di molte malattie. Una dieta equilibrata fornisce al corpo i nutrienti essenziali di cui ha bisogno per funzionare correttamente sostenendo il sistema immunitario, un peso corporeo sano, un metabolismo regolare, la salute cardiovascolare e cerebrale, nonché prevenire patologie come il diabete, le malattie cardiache e alcuni tipi di cancro. Inoltre, un'alimentazione bilanciata può contribuire a migliorare l'umore, la concentrazione e l'energia, favorendo una migliore qualità della vita. 

Aspetti Botanici.

La liquirizia, il cui nome scientifico è Glycyrrhiza glabra, è una pianta erbacea perenne, alta fino a un metro, appartenente alla famiglia delle Fabacee cosi come le fave, ceci, fagioli, soia, lenticchia ecc.. 

Trattasi di un'erbacea perenne rustica e resistente al gelo. La pianta sviluppa un grosso rizoma da cui si estendono stoloni e radici, lunghi fino a due metri. si estende dalla regione mediterranea sino alla Mongolia e cresce principalmente in terreni calcarei e/o argillosi.


Proprietà

Fondamentalmente, la radice di liquirizia è composta da 4 tipi di sostanze responsabili delle sue proprietà medicinali.

Flavonoidi: composti come la glabridina, responsabili della pigmentazione della pianta e dei suoi effetti antiossidanti e anti-infiammatori;

Cumarine ed stilbenoidi: composti polifenolici come la licochalcone A. Questo composto è noto per le sue proprietà anti-infiammatorie, antibatteriche e antiossidanti. La licochalcone A è una delle molte sostanze bioattive presenti nella liquirizia che contribuiscono ai suoi benefici per la salute.

Triterpenoidi: sostanze steroidee che partecipano alla regolazione ormonale. Questi composti possono avere effetti antinfiammatori, antiossidanti e potenzialmente antivirali, contribuendo al sollievo dei sintomi correlati all'infiammazione, proteggendo le cellule dallo stress ossidativo e supportando il sistema immunitario

La liquirizia o la radice di liquirizia contiene vari nutrienti importanti per il mantenimento della nostra salute, tra cui una vasta gamma di vitamine, minerali e fitonutrienti antiossidanti. Diversi studi attestano che la liquirizia aiuta a proteggere il corpo dalle malattie autoimmuni e dai processi infiammatori. Ad esempio, l'estratto della pianta è efficace nel trattamento e nel sollievo dei sintomi dell'artrite reumatoide, alleviando il dolore e il gonfiore nelle articolazioni.

Una buona tisana alla liquirizia aiuta a combattere le infiammazioni oltre a migliorare la salute del corpo.


Altri benefici:

  1. La liquirizia aiuta anche a migliorare il meccanismo di difesa immunitaria dell'organismo, stimolando l'azione delle cellule di difesa che combattono virus e batteri responsabili di influenze e raffreddori, oltre a alleviare dolori alla gola e tosse, nonché a espellere il muco accumulato nella regione.
  2. Riduce i livelli di colesterolo totale, colesterolo LDL e pressione arteriosa in individui che hanno consumato estratto della radice di liquirizia per un anno.
  3. Combatte disturbi intestinali.
  4. Contribuisce al buon funzionamento del pancreas.
  5. Alleviare problemi gastrointestinali come intossicazioni alimentari, gastrite, ulcere gastriche e acidità. In questi casi, la pianta è in grado di prevenire il disagio e sintomi come nausea, indigestione e dolori allo stomaco grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie.
  6. Miglioramento della salute del fegato: poiché aiuta nella metabolizzazione dei grassi e delle tossine nel corpo.
  7. Apporta benefici alla salute femminile: combatte le vampate di calore e altri sintomi comuni della menopausa,  allevia i sintomi della sindrome premestruale come crampi e altri disagi durante il ciclo mestruale, oltre ad aiutare a trattare e ridurre i sintomi della sindrome dell'ovaio policistico nelle donne.
  8. Allevia i problemi respiratori: grazie alle proprietà anti-infiammatorie, la liquirizia aiuta a alleviare i comuni problemi respiratori;
  9. Miglioramento dell'aspetto della pelle e dei capelli: poiché contiene sostanze antiossidanti che aiutano a combattere gli effetti dell'inquinamento e dell'esposizione ai raggi solari sulla pelle;
  10. Migliora la salute del cervello: grazie alle sue proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie.


Effetti collaterali.

Anche se la liquirizia offre diversi benefici per la salute, è importante notare che il suo consumo eccessivo o prolungato può portare a diverse controindicazioni e effetti collaterali. Alcune delle principali considerazioni sono:

  • Aumento della pressione sanguigna: La liquirizia contiene un composto chiamato glicirrizina, che può aumentare la ritenzione di sodio e acqua nel corpo, portando a un aumento della pressione sanguigna. Questo può essere problematico per le persone con ipertensione o altre condizioni cardiache.
  • Sintomi di ipopotassiemia: L'eccessivo consumo di liquirizia può causare una diminuzione dei livelli di potassio nel sangue, nota come ipopotassiemia. Questo può causare sintomi come debolezza muscolare, affaticamento e alterazioni del ritmo cardiaco.
  • Interazioni farmacologiche: La liquirizia può interagire con alcuni farmaci, inclusi quelli utilizzati per il trattamento dell'ipertensione, dei disturbi cardiaci e delle condizioni renali. Queste interazioni possono influenzare l'efficacia dei farmaci o causare effetti collaterali indesiderati.
  • Effetti negativi sulla salute gastrointestinale: L'eccessivo consumo di liquirizia può causare disturbi gastrointestinali, come nausea, diarrea e dolore addominale.
  • Effetti negativi sulla salute renale: L'assunzione eccessiva di liquirizia può portare a un aumento del rischio di calcoli renali, a causa della sua capacità di aumentare la ritenzione di sodio e acqua.

Interazioni farmacologiche: La glicirrizina può interagire con alcuni farmaci, influenzandone l'efficacia o aumentando il rischio di effetti collaterali indesiderati.

  • Farmaci per la pressione sanguigna: Poiché la liquirizia può aumentare la pressione sanguigna, l'assunzione simultanea di farmaci antipertensivi potrebbe ridurre l'efficacia di questi farmaci o portare a un aumento eccessivo della pressione sanguigna.
  • Diuretici: Gli effetti diuretici della liquirizia possono interagire con i diuretici, causando una maggiore perdita di liquidi e potassio dal corpo.
  • Corticosteroidi: La liquirizia può potenziare gli effetti dei corticosteroidi, aumentando il rischio di ritenzione di liquidi e potassio nel corpo.
  • Glicosidi cardiaci: L'assunzione contemporanea di liquirizia e farmaci come la digitale può aumentare il rischio di tossicità da glicosidi cardiaci.
  • Farmaci per il diabete: La liquirizia può influenzare i livelli di zucchero nel sangue e potrebbe interagire con farmaci utilizzati per trattare il diabete, aumentando il rischio di ipoglicemia.
  • Farmaci anticoagulanti: Poiché la liquirizia può avere un effetto anticoagulante, l'assunzione concomitante di farmaci anticoagulanti come il warfarin può aumentare il rischio di sanguinamento eccessivo.
  • Farmaci per il trattamento dell'ipotensione ortostatica: La liquirizia può aumentare la pressione sanguigna, quindi l'assunzione concomitante di farmaci per il trattamento dell'ipotensione ortostatica potrebbe ridurre l'efficacia di questi farmaci.
  • Farmaci per la funzione renale: La liquirizia può influenzare la funzione renale e l'equilibrio elettrolitico, quindi potrebbe interagire con farmaci utilizzati per trattare problemi renali.
  • Farmaci per il trattamento del cancro: Alcune ricerche suggeriscono che la liquirizia potrebbe influenzare l'efficacia di alcuni farmaci chemioterapici utilizzati nel trattamento del cancro.
  • Farmaci per la funzione tiroidea: L'assunzione prolungata di liquirizia può influenzare la funzione tiroidea e potrebbe interagire con farmaci utilizzati per trattare disturbi della tiroide.

Dunque la glicirrizina è un composto presente nella liquirizia che può avere sia benefici che potenziali problemi per la salute, a seconda della quantità consumata e della sensibilità individuale. Comunque la liquirizia, comunque, va assunta saltuariamente, facendo attenzione a non superare il dosaggio di 2 mg/kg al giorno. Un abuso può provocare ritenzione idrica, aumento della pressione, fino all’ipertensione, gonfiore al viso e alle caviglie, mal di testa e astenia. Le persone predisposte a ipertensione, ad edemi, i diabetici, le donne in gravidanza o in allattamento, devono chiedere delle informazioni al medico curante.


Evitare l’uso in caso di epatopatie colestatiche, cirrosi epatica, ipertensione, ipokaliemia o ipopotassiemia (carenza di potassio) e grave insufficienza renale.


Riassunto.

I principali benefici sono: effetti antinfiammatori e sollievo di condizioni infiammatorie come l'artrite, effetti antivirali, proprietà antimicrobiche quindi aiuta a combattere batteri e funghi patogeni. Però ci sono anche alcuni problemi soprattutto dopo un uso esagerato e/o prolungato: Aumento della pressione sanguigna, riduzione dei livelli di potassio nel sangue quindi sintomi come debolezza muscolare e affaticamento, effetti negativi sulla salute renale inclusi calcoli renali e ritenzione di sodio e acqua.

In ogni modo esistono anche gli integratori a base di  liquirizia deglicirrizinata con <1% glicirrizina.


Attenzione: 

È fondamentale discutere con il proprio medico o farmacista l'uso della liquirizia in combinazione con qualsiasi farmaco, in modo da evitare potenziali interazioni dannose, inoltre bisogna avere massima attenzione in caso di gravidanza e allattamento, oltre all'alimentazione dei bambini.

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e oltre a non offrire una cura non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un nutrizionista.


_____________

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p