Passa ai contenuti principali
.

Orto in piccoli spazi: i benefici della bieta a costa rossa, coltivazione e ricetta di riso a base di bieta.

Orto in piccoli spazi: i benefici della bieta a costa rossa, coltivazione e ricetta di riso a base di bieta.


 Coltivare un orto anche in spazi limitati offre numerosi benefici, anche se si possono coltivare solo poche piante. Anche in piccole quantità, le verdure fresche coltivate in casa arricchiscono notevolmente i pasti con il loro sapore fresco e i nutrienti essenziali. La possibilità di raccogliere verdure appena colte non solo migliora il gusto dei piatti, ma assicura anche che siano ricche di vitamine, minerali e antiossidanti, inoltre, l'orto casalingo può contribuire a ridurre i costi della spesa alimentare. Anche in uno spazio limitato, è possibile coltivare erbe aromatiche, pomodorini, peperoncini, insalata e altre verdure adatte alla coltivazione in vaso o in contenitori. Questo non solo offre un'opportunità per sperimentare con nuovi sapori e varietà di piante, ma anche un modo per connettersi con il cibo che si consuma, promuovendo uno stile di vita più sano e sostenibile.


La bieta.

La bieta a costa e venature rosse, o barbabietola da foglia rossa, è una varietà di barbabietola (Beta vulgaris) coltivata principalmente per le sue foglie commestibili. Questa verdura a foglia presenta foglie grandi e lisce di un colore rosso brillante, mentre il gambo può variare dal rosso al rosa al bianco, a seconda della varietà.

La sostanza responsabile del colore rosso intenso della bieta rossa è la betacianina, un pigmento naturale appartenente alla famiglia dei betalaini. Le betacianine sono composti antiossidanti che conferiscono il caratteristico colore rosso o viola a vari vegetali, inclusa la bieta rossa e alcune varietà di barbabietola da orto. Questi pigmenti sono solubili in acqua e si trovano principalmente nella parte esterna delle foglie e dei gambi della bieta rossa.


piccolo-orto-ricetta-riso-alla-bieta-rossa-ceci-curcuma1
venature e coste rosse


La presenza di betacianine non solo conferisce un aspetto accattivante alla bieta rossa, ma potrebbe anche offrire benefici per la salute, poiché gli antiossidanti possono contribuire a ridurre l'infiammazione nel corpo e proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi. 

Oltre ad essere ricca di zuccheri, sali minerali e vitamine ed altre sostanze utili, alla barbabietola si attribuiscono proprietà dietetiche e salutari: assorbe le tossine dalle cellule e ne facilita l'eliminazione, è depurativa, mineralizzante, antisettica, ricostituente, favorisce la digestione, stimola la produzione di bile e rafforza la mucosa gastrica, aiuta a contrastare le anemie, i problemi al sistema nervoso, stimola la produzione dei globuli rossi, contribuisce alla buona salute dei vasi sanguigni, ed stimola il sistema linfatico.


Coltivare.

La bieta prospera in terreni ben drenati, ricchi di materia organica e con un pH compreso tra 6,0 e 7,0. Rocce o detriti possano ostacolare lo sviluppo delle radici, come parliamo di oti in piccoli spazi e in vaso possiamo utilizzare un terriccio universale di buona qualità o terriccio per orto. Evitare substrati pesanti e poco drenanti, oppure preparare una miscela di terriccio universale (70%) e terriccio per piante grasse (30%). Questa miscela non deriva da studi ma dalla esperienza personale. 

La bieta cresce meglio in pieno sole, quindi in un'area che riceva almeno 6-8 ore di luce solare diretta al giorno. Tagliare i fiori per indirizzare la forza verso le foglie.

Seminare direttamente i semi di bieta nel terreno oppure iniziare le piante in vasi o semenzai e poi trapiantarle all'aperto o in vasi media o grandi. Mantenere il terreno costantemente umido, ma non saturato d'acqua. La bieta risponde bene alla fertilizzazione ricca di azoto. 

Raccolto: non togliere tutte le foglie ma lasciare alcune per la fotosintesi. 


Altri benefici della bieta rossa.

Ricchezza di nutrienti: La bieta rossa è ricca di vitamine e minerali importanti, tra cui vitamina A, vitamina C, vitamina K, potassio, magnesio e ferro.

Riduzione della pressione sanguigna: Il contenuto di potassio presente nella bieta rossa può aiutare a regolare la pressione sanguigna, riducendo il rischio di ipertensione.

Miglioramento della salute cardiovascolare: Gli antiossidanti presenti nella bieta rossa possono contribuire a ridurre l'infiammazione e il rischio di malattie cardiache.

Supporto per la salute dell'apparato digerente: Le fibre presenti nella bieta rossa possono favorire la salute dell'intestino e prevenire problemi digestivi come la stitichezza.

Potenziale effetto antinfiammatorio: Alcuni composti presenti nella bieta rossa, come la betaina, possono avere proprietà antinfiammatorie, contribuendo a ridurre l'infiammazione nel corpo.

Supporto per la salute del cervello: Alcuni studi suggeriscono che i composti antiossidanti presenti nella bieta rossa possano avere effetti benefici sulla salute del cervello, inclusa la protezione contro il declino cognitivo legato all'età.

Gestione del peso: La bieta rossa è relativamente bassa in calorie ma ricca di nutrienti, il che la rende un'ottima scelta per coloro che cercano di mantenere o perdere peso.


Piatto veloce a base di bieta rossa.

Riso alla bieta rossa, ceci e curcuma.

Ingredienti: 

  • bieta
  • olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 pezzettino di peperoncino rosso (opzionale)
  • riso basmati
  • ceci cotti
  • sale 
  • acqua
  • curcuma

Preparazione:

Imbiondire l'aglio in una certa quantità di olio EVO.

Aggiungere la bieta tagliata a strisce e il peperoncino, ripassare. 

Aggiungere i ceci e il riso (calcolare la proporzione bieta e riso ricordando che la verdura tende a perdere volume durante la cottura) e ripassare nell'aglio e olio assieme alla verdura.

Versare acqua calda quanto basta per ricoprire il riso (attenzione perché ogni varietà/marca di riso richiede quantità diverse di acqua quindi è meglio non esagerare e aggiungere altra all'occorrenza).

Aggiungere sale e curcuma a gusto.

Cuocere a fiamma media/bassa.


piccolo-orto-ricetta-riso-alla-bieta-rossa-ceci-curcuma2

 La curcuma è una spezia ricca di curcuminoidi, tra cui la curcumina, che conferiscono numerosi benefici per la salute. Grazie alle sue proprietà antiossidanti, la curcuma può combattere i radicali liberi e ridurre l'infiammazione, supportando la salute cardiovascolare, digestiva e del cervello.


Canali Social:

Pinterest

Tumblr

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p