❧ Secondo l'esoterismo, le "cattive energie" sono considerate influenze negative che possono avere effetti dannosi su individui e ambienti, queste influenze possono impregnare non solo gli spazi fisici, ma anche gli oggetti come i vestiti, che possono assorbire energie negative o stagnanti nel corso del tempo. La botanica e gli erbari sono parte integrante di molti concetti legati all'esoterismo, fornendo le basi per le pratiche di purificazione e protezione energetica, e per questo motivo hanno un ruolo significativo in questi contesti, anche se tutte le informazioni in merito non hanno una base scientifica comprovata ma sono parte del folclore e delle tradizioni culturali. Spesso utilizzate attraverso pratiche come la l'incensazione o i bagni energizzanti perché secondo alcune credenze, certe piante avrebbero la capacità di trasformare e rimuovere energie indesiderate, creando un ambiente più armonioso. La salvia e il rosmarino, ad esempio, sono utilizzati per proteggere da influenze negative, mentre la lavanda e il cedro sono noti per le loro proprietà purificatrici che aiutano a risolvere tensioni emotive e a promuovere il benessere energetico.
Questo approccio esoterico vede nelle erbe e nelle spezie non solo semplici ingredienti, ma potenti strumenti di guarigione energetica e di equilibrio, capaci di favorire un ambiente più positivo e favorire il benessere emotivo e spirituale delle persone che vi entrano in contatto.
Erbario energetico per il bucato.
È importante notare che tutte le informazioni seguenti non hanno una base scientifica comprovata e sono parte del folclore e delle tradizioni culturali. Ma se questo argomento non rispecchia i propri interessi, puoi interrompere la lettura con tranquillità, tuttavia, queste conoscenze possono essere apprezzate anche per scopi pratici, poiché parleremo anche di come avere un bucato naturalmente profumato.
Come già accennato, i vestiti possono assorbire energia negativa dagli ambienti circostanti o dalle persone che li indossano, specialmente in situazioni e luoghi particolari (ambienti lavorativi pesanti, contatto con molte persone ecc.). Oltre al lavaggio tradizionale, è consigliabile considerare anche un lavaggio purificante per eliminare eventuali vibrazioni indesiderate. Questo può contribuire non solo a mantenere i tessuti freschi e puliti fisicamente, ma anche a promuovere una sensazione di benessere e purezza energetica.
Elementi vegetali.
- Eucalipto: indicato per purificare le energie più dense e dissolvere tutto ciò che causa chiusura, come la perdita di opportunità o di progetti.
- Palo Santo: è uno strumento energetico popolare, ma si distingue dalla maggior parte degli altri strumenti di pulizia per la capacità di eliminare le cattive vibrazioni e ogni forma di energia indesiderata. Da utilizzare quando si avverte una perdita di energia vitale o si verificano frequenti rotture di oggetti o problemi con la casa.
- Rosa (tutti i colori): offrono un'energia dolce e gentile, ideale per pulire l'energia, specialmente quando si provano sentimenti negativi come rabbia, ansia e nervosismo.
- Lavanda: ha proprietà energetiche che sollevano l'umore, allontanano la paura, l'insicurezza e la mancanza di coraggio necessari per affrontare sfide e nuovi progetti. È utile anche contro le vibrazioni di tristezza, apatia e procrastinazione, particolarmente quando si percepisce una perdita di pace e armonia in casa senza spiegazioni apparenti, come litigi improvvisi.
- Cedro: eccellente per eliminare ogni forma residua di energia, particolarmente efficace nella purificazione di vestiti di seconda mano.
- Rosmarino: elimina blocchi e chiusure, oltre alla paura del nuovo, rinvigorisce l'energia della prosperità e offre protezione contro presenze negative e tristezze improvvise.
- Anice stellato: efficace quando ci sono problemi finanziari o quando si desidera attrarre prosperità economica.
- Alloro: utile per affrontare problemi legati alla prosperità, all'abbondanza e alla buona sorte, noto per la sua capacità di respingere energie negative e promuovere positività.
- Cannella (stecche): possiede forti qualità protettive utili per purificare qualsiasi energia stagnante.
- Anice: aiuta a risolvere situazioni complesse che si presentano in serie o che provocano incubi.
- Camomilla: allontana energie caotiche che disturbano la pace interiore e la tranquillità mentale.
- Menta: aumenta la concentrazione, allontana lo scoraggiamento ed è ottima per equilibrare i chakra e purificare le energie negative, portando forza, coraggio e attirando la fortuna.
- Basilico: armonizza i chakra, contrasta l'angoscia, i pensieri negativi e l'esaurimento fisico, promuove energia dinamica e stimola il movimento.
- Salvia: respinge energie estremamente negative che bloccano progetti e relazioni.
- Calendula: revitalizza e stimola i campi astrali debilitati, promuovendo la vitalità e contrastando l'apatia.
- Arancio e fiori d'arancio: respinge energie che impoveriscono la vitalità, purifica ed energizza. particolarmente efficace contro le vibrazioni che portano tristezza e infelicità senza motivo.
- Zenzero: contro la persistente sensazione di stanchezza.
- Rosa rossa: contrasta le vibrazioni che minano l'autostima.
- Gelsomino: elimina le vibrazioni che disturbano l'armonia nelle relazioni interpersonali.
- Timo: sin dall'antichità classica, nelle regioni del Mediterraneo, questa pianta è usata per allontanare le cattive vibrazioni dagli ambienti, ritenuta purificatrice, combatte energie negative, previene incubi e promuove l'autostima.