10 consigli per organizzare la vita nel 2025 senza sacrificare l'equilibrio tra produttività e benessere.
Organizzare la propria vita può sembrare una sfida, soprattutto quando ci troviamo a gestire impegni, responsabilità e piccole crisi quotidiane. La vita moderna, infatti, spesso ci spinge a fare dei acrobazie tra scadenze lavorative, esigenze familiari e momenti di svago, con il rischio di trascurare la nostra salute e benessere. Un approccio sostenibile alla gestione della vita, tuttavia, può ridurre il caos e portare più serenità nella nostra routine.
10 consigli per organizzare la vita in quest'anno di 2025 senza rinunciare al proprio benessere:
1. Sviluppa abitudini e creare una routine.
Le abitudini quotidiane possono sembrare noiose ma in realtà sono potenti e possono determinare il successo delle giornate e delle attività in generale. Alcuni esempi sono: abitudini di consumo consapevole, imposta un elenco di attività da svolgere, razionalizzare (a volte con carta e penna) l'uso di risorse come acqua, luce e gas, alimenti ai quali dare priorità ecc.
Come prima cosa: Chiediti!
- Come posso ridurre il consumo di energia e acqua ogni giorno?
- Le mie abitudini di acquisto sono davvero sostenibili?
- Posso dedicare del tempo ogni giorno per fare attività fisica o preparare cibi sani e naturali?
- Acquisto alimenti di stagione?
- Acquisto cose necessarie o compro per impulso?
- Quanti acquisti sono fermi negli armadi, dispende, cassetti ecc.?
- Quanto tempo passo guardando i social (puoi anche scrivere orario di inizio/fine per rendersi conto).
- Ho accumulato più risparmi o più spese?
Un suggerimento: realizzare un elenco di buone e cattive abitudini da appendere in un punto visibile della casa, bacheca o incollare nell'agenda. Tutto quello che è "visibile" tende ad essere più assimilabile.
Esempio:
elenco personalizzabile |
2. Pianificare in anticipo e ottimizzare il tempo
Una buona pianificazione non solo aiuta a ridurre lo stress, ma può anche migliorare l'efficienza in casa e al lavoro. Utilizzare strumenti di gestione come agende, calendari con spazio per scrivere o app per il planning possono fare la differenza, poiché pianificare anche le piccole attività quotidiane, come fare la spesa e la pulizia della casa, evita non solo sprechi di tempo ed energia, ma anche la procrastinazione, poiché in questo modo la mente ha il tempo per abituarsi e accettare più facilmente che in un determinato giorno ci sarà un compito da svolgere.
Suggerimenti:
- Pianificare in anticipo i pasti della settimana per ridurre gli sprechi alimentari.
- Dedicare un'ora alla settimana per organizzare le faccende domestiche e gli impegni.
- Dedicare una giorno al mese per pulire a fondo una stanza o il giardino.
- Dedicare un giorno giorno ogni tre mesi per fare le revisioni necessarie (caldaia, macchina, ecc.)
- Dedicare un giorno ogni sei mesi per eliminare oggetti rotti o troppo usurati.
- Quanto potrò risparmiare il mese prossimo se faccio in elenco di priorità?
3. Abbracciare e accettare le inclinazioni naturali.
Essere in sintonia con la propria natura ci permette di organizzarci meglio senza sacrificare il benessere. Una persona che si sveglia tardi magari per colpa dei turni lavorativi, oppure perché si sente più in energia durante il pomeriggio/sera, puoi sfruttare le ore pomeridiane e serali per completare le attività più impegnative.
Scegliere attività che rispecchiano il tuo stile di vita, orologio biologico e disposizione rendono l'organizzazione naturale e meno stressante.
Ad esempio: se non piace fare la spesa nei supermercati è possibile acquistare nei piccoli negozi oppure on line. Un'altra alternativa è dare preferenza alle confezioni famiglia (che spesso hanno un buon rapporto quantità/prezzo rispetto ai piccoli imballaggi) evitando dunque di dover rintonare spesso per fare gli acquisti.
4. Coerenza, non perfezione
L’importante è essere coerenti con le proprie scelte e non perfetti a tutti i costi. Piccoli cambiamenti quotidiani, ma costanti, possono portare a grandi miglioramenti nel tempo, la cosa più importante è organizzare la vita con obiettivi realistici, senza farsi sopraffare dalla pressione di dover fare tutto alla perfezione. Tra l'altro l’atteggiamento “tutto o niente” può essere fonte di auto-sabotaggio poiché quando non soddisfiamo le aspettative irrealistiche che abbiamo creato si rischia di gettare completamente la spugna.
Se si vuole imparare a fare artigianato è necessario accettare che i primi pezzi non saranno mai perfetti e accettare questo fato aiuta a non procrastinare l'apprendimento.
Un modo per aiutare a uscire dal ciclo di "perfezione e obbiettivi illusori" è preparare un elenco che ci permetta di restare con i piedi per terra.
Esempio:
Modificabili secondo le proprie esigenze. |
5. Trova l'equilibrio tra produttività e riposo
Anche nell’organizzazione quotidiana, è essenziale trovare il giusto equilibrio. Non sacrificare il sonno o il tempo per noi che abbiamo stabilito come "nostro" a favore del lavoro o delle faccende domestiche. Quindi nell'agenda bisogna inserire anche il tempo alla cura di noi stessi e per praticare attività che ci rilassano come lettura, hobby, meditazione ecc., o semplicemente "dormire".
Nel nostro tentativo di portare a termine tutto e di organizzare la nostra vita perfettamente si rischia di perdere l’equilibrio e anche la salute mentale. Rimanere sveglio a lavorare fino a tarda notte invece di andare a letto, dedicare ogni ora libera per prendersi cura della casa e non uscire mai. Sebbene questa strategia possa funzionare a breve termine e in caso di necessità, se diventano un'abitudine prima o poi si manifestano gli impatti a lungo termine: stress, burnout e letargia, quindi bisogna dare priorità alla organizzazione a lungo termine combinando produzione e cura di se stesso.
Ecco alcune strategie da considerare:
- Evitare di impegnarsi troppo, anche con gli altri, a discapito del riposo e del tempo per se stessi.
- Dare priorità all’attività fisica per i suoi effetti stimolanti sull’umore.
- Provare a meditare, scrivere o fare altra attività piacevole.
- Trascorrere del tempo con amici e familiari.
- Rilassare da solo guardando un bel film anche da soli.
- Dormire il giusto.
6. Stabilire le priorità
Essere in grado di dire "no" è una delle competenze più importanti per evitare di sentirsi sopraffatti. Inoltre è necessario selezionare con cura le attività che davvero contano e che bisogna dare e fare attenzione. Le attività meno urgenti possono essere rimandate, permettendoci di concentrarti su ciò che fa davvero la differenza, e rifiutare ciò che non serve per portare a termine gli obiettivi più importanti serve per concentrarti sulla quello che è stato stabilito come priorità.
7. Semplifica la vita e le nostre case
Organizzare la casa (e la mente) è essenziale per ridurre il caos. È inutile avere una casa piena di oggetti decorativi, piante, tappeti o pavimenti impegnatici (come le case viste "esposte" su internet) se non si riesce a stare dietro alle pulizie, alla cura delle piante ecc., oppure avere un tipo di casa che richiede troppa fatica (superficie da lucidare ad ogni momento, mobili che si sporcano facilmente), togliendo dunque tempo prezioso al riposo. Ridurre il superfluo è fondamentale per mantenere tutto ordinato e pulito, anche perché una casa/ambiente di lavoro più ordinata porta più serenità, e aiuta a risparmiare tempo e spesso denaro. Crea routine giornaliere semplici per mantenerla funzionale e priva di stress.
Esempio:
La settorizzazione può aiutare. |
8. Misurare i progressi
Monitorare i tuoi progressi ci aiuta a capire cosa sta funzionando e cosa potrebbe essere migliorato. Strumenti come app di monitoraggio del tempo o un diario di produttività per seguire le tue abitudini e gli obiettivi aiutano moltissimo ad costruire le abitudini.
Alcuni esempi:
- Fare una revisione settimanale regolare per riflettere sulla settimana e ridurre la lista delle cose da fare se possibile.
- Monitorare gli obiettivi, dal numero di passi al sonno.
9. Automatizzare o esternalizzare
Alcuni compiti ripetitivi possono essere automatizzati, e delegare alcune attività ti permetterà di liberare il tempo per concentrarti su ciò che è davvero importante. Automatizzare le bollette, usare app per la gestione delle attività quotidiane, o delegare attività di casa tra i membri della famiglia secondo le loro età aiutano a stabilire l'ordine ed educare.
10. Sperimentazione e flessibilità.
Infine, l'organizzazione non deve essere un freno alla creatività e alla spontaneità, si può sperimentare nuove routine, cambiare gli orari o provare nuove tecniche di organizzazione. A volte, un cambiamento inaspettato può essere il miglior modo per ottenere nuovi risultati e portare freschezza alla routine.
Suggerimento di lettura:
Atomic Habits
Piccole Abitudini per Grandi Cambiamenti di James Clear
Ordinalo sul Giardino dei Libri
Potrebbe interessarti:
Sistemare i vestiti nell'armadio
Evitare l'accumulo di panni e vincere la pigrizia.
Canali Social: