Per neutralizzare l'odore di pesce dalla cucina, ed eventualmente, anche dalla casa, dovete usare delle sostanze ugualmente molto odoranti, cioè aceto e limone.
Passo per passo:
a) Le stoviglie vanno lavate con detersivo + aceto, o detersivo+succo di limone, o addirittura detersivo + limone+aceto per neutralizzare l'odore persistente. Per quelli di voi che usate le nostre ricettine di detersivi fai da te all'aceto o al limone, avete già risolto subito il primo problema.
Se volete usare la lavastoviglie, spruzzate prima le stoviglie con aceto e insieme alla pasticca di detersivo aggiungete 1 cucchiaio di bicarbonato (ottimizza il potere pulente del detersivo e neutralizza i cattivi odori).
b) Il lavello, il piano di lavoro e il piano cottura: vanno lavati con detersivo e aceto o detersivo+aceto+succo di limone. Non solo pulirete tutto a fondo, ma toglierete i cattivi odori, il grasso, lo sporco e il calcare. Se il vostro piano è in marmo o granito, invece del aceto usate detersivo per piatti+bicarbonato. Lasciate la miscela un attimo in contatto con la superficie e risciacquatela.
c) Tagliare in legno: guardate qui
d) Piastrelle: Molte volte l'odore del pesce di attacca alle piastrelle della cucina, per questo l'odore non va via nemmeno quando le stoviglie e il lavello è pulito. per far sparire l'odore del pesce passate dell'aceto bianco puro su tutte le piastrelle, oppure una miscela di aceto e succo di limone (50% ogni uno).
e) Pavimenti: lavateli con questo detersivo fai da te perche è molto efficace per pulire a fondo e neutralizzare i cattivi odori. Se il pavimento è in marmo o granito guardate qui.
e) Odori sparsi per la casa: mettete una ciotolina o bicchiere con aceto bianco puro, in ogni stanza (anche in cucina), per assorbire e neutralizzare gli odori. Meglio ancora se aggiungete alcune gocce di uno di questi oli: eucalipto, cedro, pino, limone o bergamotto.
f) Tende: se anche le tende puzzano spruzzatele con una soluzione di acqua e aceto (proporzione 1:1). Anche qui se li avete a portata di mano, aggiungete qualche goccia di olio profumato.
g) Forno: lavate le pareti del forno con detersivo per piatti e aceto (o detersivi fai da te). Risciacquare dopo 15 minuti. per le incrostazioni: soda solvay oppure bicarbonato e detersivo per piatti.