Post

Visualizzazione dei post da maggio 8, 2016

Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Macchia di erbaccia, graminacee e fango

Immagine
Per togliere tutte queste macchie allo stesso tempo usare alcol rosa o bianco+aceto bianco in parti uguali+un po' di detersivo per piatti a mano* biologico o a basso impatto ambientale, tutto in parti uguali. Inumidire il tessuto e strofinare la macchia con questa miscela usando uno spazzolino per il bucato o per le stoviglie, oppure lasciare in ammollo in acqua bollente, alcol, aceto e detersivo, per ogni mezzo secchio con acqua inserire 1/2 bicchiere di aceto, 1/2 bicchiere di alcol e circa 4 cucchiai di detersivo per piatti* bio o basso impatto ambientale. *il detersivo è opzionale, potete non usarlo però aiuta molto ad ammorbidire e togliere i residui aggrappati al tessuto.

Cancellare le macchie antiche o sconosciute sui tessuti usando sapone allo zolfo

Immagine
Avete bisogno di: Sapone o saponetta allo zolfo Bicarbonato sale fino da cucina* succo di limone o acqua ossigenata 40 volumi* sale grosso* percarbonato* * opzionale Inumidire il tessuto strofinare la macchia con sapone allo zolfo e bicarbonato lasciare in posa per almeno 1 ora risciacquare se ci sono aloni mettere i panni nuovamente insaponati con sapone di zolfo e quindi mettere in ammollo in acqua bollente  e succo di limone o acqua ossigenata e un po' di sale grosso. Un altro metodo per smacchiare i tessuti: inumidire i panni e strofinarli con abbondante sapone allo zolfo, lasciarli esposti al sole per un'intera giornata, lavare in lavatrice con percarbonato (sbiancante all'ossigeno attivo in polvere) a 50 gradi se i panni sono bianchi oppure con solo detersivo biologico o a basso impatto ambientale o sapone, se i tessuti sono colorati o scuri e lavare a 30-40 gradi.

Macchia di Carbone

Immagine
Strofinare con mollica di pane fresca e quindi lavare con sapone di marsiglia e bicarbonato, nel caso dei panni bianchi usare anche acqua ossigenate, potete risciacquare a mano o in lavatrice a 40-50 gradi. Per gli aloni persistenti, dopo aver fatto il lavaggio consigliato mettere il capo in ammollo in acqua bollente e acqua ossigenata oppure con succo di limone e sale grosso.

Sbiancare e candeggiare dolcemente rayon e seta

Immagine
La seta sintetica o rayon oppure la seta vera e propria sono delicati e devono essere smacchiati, candeggiati e lavati con prodotti delicati. Un modo dolce per sbiancare i tessuti un po' ingialliti o ingrigiti, oppure per semplicemente illuminare il bianco è questo: In una pentola aggiungere acqua demineralizzata molto calda (ma non bollente) q. b per coprire il tessuto+latte di cocco+acqua ossigenata 40 volumi. Chiudere la pentola e lasciare in ammollo per 1/2 giornata Lavare a mano con sapone di marsiglia o detersivo delicato liquido biologico