Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Come organizzare le spese domestiche in modo concreto quando non sei abituato a farlo.




Sarà capitato a molti di vedere qualche film o serie tv scene di assalto ai supermercati prima di un'eventuale catastrofe, ma è solo finzione? Decisamente sì ma fino ad un certo limite poiché abbiamo visto qualcosa di simile durante il lockdown seppur in modo meno esagerato, e negli ultimi tempi non sono mancate le corse per gli approvvigionamenti  in paesi come Inghilterra, Cina e più recentemente in alcune zone dell'Australia.

via GIPHY



Difficilmente si presenterà uno scenario di totale paralisi per quanto riguarda la distribuzione del cibo e  prodotti di igiene anche se ormai non si può escludere completamente un'invasione aliena 😁 in ogni modo è sempre meglio avere a casa anche una minima scorta di prodotti di prima necessità per evitare una serie di situazioni spiacevoli: il caos dentro ai negozi perché al minimo segnale di pericolo reale o fittizio le orde barbariche invadono i supermercati come locuste in un campo di grano, e soprattutto per evitare l'aumento dei prezzi. Pensiamo al comunissimo alcol che tra l'altro era un prodotto che spesso è stato diffamato e bistrattato 😔 finché non è scoppiata la pandemia che l'ha fatto diventare il tartufo dei prodotti di pulizia (caro ma anche introvabile per un bel po' di tempo). 

Tutto ciò non ha nulla a che vedere con l'ecologia? Siete sicuri? Perché un altro valido motivo per non dire principale che andrà a giustificare la necessità di avere un po' di scorta è "l'ignoto" perché nella vita può accadere di tutto come ad esempio affrontare spese veterinarie improvvise e non rimandabili quando il cagnolone si ammala, oppure dover ripristinare un orto o addirittura la casa dopo qualche evento climatico (cosa non rara ultimamente), e in questi momento il fatto di non dover preoccuparsi più di tanto con la spesa di supermercato aiuta moltissimo, e se si può contare appunto con un orto (anche un piccolo orto casalingo). Tra l'altro anche se sembra un paradosso quando si pianifica la spesa o la piccola scorta casalinga ci si abitua a dare priorità a ciò che è veramente necessario liberandoci dalla compulsione di fare acquisti facilmente destinabili alla spazzatura. Negli ultimi anni siamo stati abituati a vivere in un mondo un po' "instagramato" in cui sempre felici, spensierati, fiduciosi, positivi (good vibes) e ottimisti era quasi un obbligo anche se spesso questa felicità si basava su delle banalità abbellite con qualche pennellata di colori fluo finché la pandemia e altri grandi problemi come quelli ambientali ed economici hanno un po' spazzato questa "favola". 

Quindi dopo tutta questa carica positiva possiamo arrivare al dunque: Come pianificare una scorta soprattutto se sono alle prime armi? Sembra una domanda scontata ma capita a molti di trovarsi un attimo in difficolta quando deve organizzare le idee e identificare le priorità e per facilitare le cose possiamo utilizzare un semplice e utile schema organizzativo per stabilire rapidamente cosa non dovrà mai mancare e gli articoli da acquistare in maggiore quantità. Ricordiamo che trattasi di un elenco "per la sopravvivenza" quindi il fast/junk food e altri prodotti non essenziali rimangono fuori: Ah! Allora non potrà più acquistare le patatine fritte? Sì ma dovranno essere inserite in un elenco della spesa vero e proprio.



Potete preparare una tabellina come questa su Word o Excel con ad esempio le voci: alimentazione, igiene personale, prodotti per la casa e automobili, prima infanzia (se si ha figli piccoli), 4 zampe (se si ha uno o più figli pelosi), farmacia e primi soccorsi, e siccome parliamo di prodotti utilizzati con molta frequenza la tabella dovrà essere personalizzata secondo le esigenze di ogni persona o gruppo familiare e per questo motivo non menziona nessun articolo in particolare. Pensiamo ad esempio a qualcuno che mangia il riso integrale più volte al mese e ad un altro che lo cucina molto raramente, in questo caso soltanto il primo soggetto scriverà "riso integrale" nello spazio dedicato all'alimentazione.

Esempi:

Alimentazione: sale, zucchero, pasta, olio, scatolette, caffè, ecc. 

Igiene personale: saponetta, spazzolino da dente, shampoo ecc.

Prodotti per la casa: detersivi, sapone, spugne ecc. 

4 Zampe: crocchette, scatolette, shampoo, prodotti, integratori ecc.

Prima infanzia: pappe, biscotti, salviette, amido di riso ecc. 

Farmacia e primi soccorsi: medicinali più utilizzati, cerotti, garza e altri articoli di primo soccorso. 

È possibile aggiungere altre voci come materiale scolastico, prodotti per la terza età, orto e giardino e via dicendo, come già spiegato prima questa tabella dovrà essere personalizzata. 

Altri consigli utili: 

Come conservare gli alimenti: un esempio qui.
Come risparmiare per acquistare le scorte: ci sono diversi post dedicati al tema "finanze domestiche" e "risparmio" come ad esempio questo e questo.


Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato