Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Pulizia ecologica del frigorifero: igienizzare, sgrassare, eliminare odori ed igienizzare.



I luoghi dove conserviamo gli alimenti richiedono un'attenzione costante da parte nostra visto che devono essere molto puliti e non devono emanare cattivi odori e uno di questi è il frigorifero che richiede manutenzione e pulizia costanti anche perché è facile che qualche alimento possa rovesciarsi o perdere liquido, oppure gli odori si impregnino quindi la pulizia periodica è sempre necessaria e questa può essere ordinaria o estraordinaria quando necessario. Esistono alcuni ingredienti naturali adatti per  pulire a fondo, per la manutenzione, per eliminare odori e anche per profumare di fresco. Dunque vediamo un piccolo passo passo per avere il frigo in ordine.

a) Pulizia ordinaria per mantenere il frigo pulito e fresco: inumidire una spugna assorbente oppure uno straccio da cucina o canovaccio con solo aceto o meglio ancora aceto profumato alle erbe e strofinare le pareti, piani, cassette e guarnizioni, l'aceto elimina gli odori, igienizza ed è repellente.

b) Pulire a fondo: utilizzare una spugna insaponata con sapone di marsiglia (panetto classico) più qualche cucchiaino di bicarbonato di sodio, inumidire e pulire le pareti e piani del frigo rimuovendo eventuali residui di cibo e/o liquidi, risciacquare con straccio umido o spugna assorbente e quindi con aceto per eliminare tracce di sapone e di bicarbonato. Se lo sporco è ostinato sarebbe consigliato meglio lavare piani e i cassetti direttamente nel lavandino. Per assorbire i liquidi presenti nei cassetti (verdure che perdono ecc) si può utilizzare il bicarbonato di sodio o la soda solvay che tra l'altro verranno eliminati facilmente durante il lavaggio. 

Per pulire a fondo la guarnizione dello sportello si può usare una spazzola intrisa di bicarbonato e sapone di marsiglia, strofinare, risciacquare con panno umido e quindi con aceto. 

c) Elimina odori: alcuni ingredienti sono in grado di eliminare gli odori e uno dei migliori è il carbone attivato (pastiche che si trovano anche in farmacia e supermercati). Anche il bicarbonato e l'argilla (una qualunque) sono molto efficaci. Si può fare un mix riempiendo un piccolo barattolo con due cucchiai di bicarbonato, uno di argilla e due o tre pastiche di carbone attivato. 

d) Profumo di fresco: le erbe aromatiche o le erbe odorose, i chicchi di caffè, le bacche di vaniglia e le stecche di cannella rilasciano profumo e rinfrescano. Alcune erbe come l'erba cedrina, il geranio odoroso, la menta, la santoreggia e l'alloro sono ideali per la preparazione di un pot-pourri per il frigorifero. 

e) Odori molto forti impregnati nel frigorifero: quando ad esempio qualcosa è andata a male e l'odore non se ne va bisogna fare qualche passaggio in più, il primo passo è eliminare ogni residuo lavando bene i piani con sapone, risciacquare con panno umido e pulire le superfici con una miscela di aceto, alcol (uno qualunque) e succo di limone in eguali proporzioni, posizionare una vaschetta con aceto e chiodi di garofano e alcuni gessetti scolastici o carbone attivato in alcuni angoli del frigorifero. Aprire il meno possibile durante 24 ore. 

Gli ingredienti vanno cambiati ogni tre mesi. 

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato