Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Soluzione naturale per evitare o eliminare efficacemente l'odore di muffa dai mobili e oggetti.


Soluzione naturale per evitare o eliminare efficacemente l'odore di muffa dai mobili e oggetti.

Eliminare o evitare la formazione di cattivi odori all'interno dei mobili può essere impegnativo e talvolta anche le pulizie accurate non bastano quindi è necessario trovare alternative per risolvere il problema. I mobili e altri oggetti sistemati in stanze poco illuminate e umide tendono ad impregnarsi di odori ma fortunatamente ci sono delle soluzioni efficaci e oltretutto economiche ed ecologiche da utilizzare al volo.


  

In realtà questo argomento è già stato trattato in precedenza (qui ad esempio) perciò questo post servirà più che altro per rispondere ad alcuni dubbi che sono stati inviati per e-mail, dunque più di una volta abbiamo parlato dei cristalli di mentolo e della loro capacità di eliminare (e non solo coprire) gli odori di muffa, umidità, chiuso ecc. ma anche di allontanare gli insetti e parassiti in generale: dal legno, tessuti, alimenti ecc., in sintesi le domande sono state queste:

Questioni:

  • Trattasi di una sostanza sintetica? Dove posso acquistare? I metodi sono: estrazione dalla menta piperita o da varie vie sintetiche. È possibile acquistare il mentolo 100% naturale in erboristeria, negozi specializzati in profumi e incensi, e alcuni siti web.
Soluzione naturale per evitare o eliminare efficacemente l'odore di muffa dai mobili e oggetti.
Mentolo 100% naturale, link alla fine del post.


  • Quanti cristalli di mentolo sono necessari per eliminare efficacemente gli odori e rinfrescare l'aria all'interno degli armadi, cassetti, scatole, bauli ecc.? I cristalli di mentolo sprigionano moltissimo aroma quindi bastano pochi, però bisogna valutare tutti i fattori che determineranno  le quantità necessarie come ad esempio: utilizzo a scopo preventivo cioè per evitare che si formino cattivi odori, mobile già impregnato di cattivo odore, quanto è umida/illuminata la stanza, se rimane chiusa e al buio per molte ore, la sua posizione (sud o nord), se il mobile è o era ammuffito, le dimensioni e via dicendo.
  • Quando inizia a fare effetto: dopo alcuni giorni si inizia a non sentire più l'odore di muffa e dopo un po' si percepisce il tipico odore di mentolo, se dopo sette o dieci giorni non si nota l'effetto bisogna aggiungere altri cristalli o pulire a fondo il mobile. Bisogna sottolineare che più piccolo è l'ambiente/mobile/oggetto e prima si percepirà l'effetto. 
  • Bisogna fare una previa pulizia prima di utilizzare i cristalli? In alcuni casi sarebbe meglio pulire accuratamente il mobile/oggetto soprattutto se l'odore di chiuso o di muffa è troppo persistente, utilizzare un qualunque aceto comune (alcol, vino, mele) oppure aceto aromatizzato. Lasciare prendere aria e se possibile in un luogo dove possa luce solare diretta. Qui potete trovare alcuni consigli per realizzare una pulizia molto efficace. 
  • I profumo dei cristalli di mentolo ricorda l'odore di alcuni unguenti balsamici per la respirazione, si può minimizzare quest'effetto? sono le note balsamiche del mentolo ad avere la forza e la capacità aromatica necessaria per fare sparire gli altri odori e rinfrescare l'aria ma è possibile mitigare un po' l'effetto "rimedio per il raffreddore" abbinando alcuni elementi 100% naturali purché siano contrastati come ad esempio la cannella, le resine profumate, gli oli essenziali di rosa, sandalo, patchouli, gelsomino ecc. 
Soluzione naturale per evitare o eliminare efficacemente l'odore di muffa dai mobili e oggetti.
resine e profumi in polvere


  • Esistono altri prodotti che possono attuare in sinergia con il mentolo? Alcuni prodotti hanno la capacità naturale di assorbire umidità e mantenere l'aria degli armadi e cassetti più asciutti e sono il bicarbonato e la soda solvay o soda da bucato*, oppure il sapone/saponette che servono sia per ridurre l'umidità che per arricchire di profumo (se non sono neutri). 
Soluzione naturale per evitare o eliminare efficacemente l'odore di muffa dai mobili e oggetti.



Soluzione naturale per evitare o eliminare efficacemente l'odore di muffa dai mobili e oggetti.


Osservazioni:


Molto spesso l'umidità e gli odori di chiuso e di muffa non "nascono" all'interno del mobile ma provengono dalle pareti vicine e per questo motivo bisogna aerare il più possibile le stanze, fare entrare la luce naturale e ogni tanto conviene pulire le pareti/muri più esposti alla proliferazione di muffe e macchie utilizzando una soluzione di acqua ossigenata (1 cucchiaio di acqua ossigenata 20 volumi in 500 ml di acqua) che deve essere preparata al momento, oppure la candeggina delicata ecobio, spruzzare o tamponare le pareti con uno dei prodotti scelti e aprire le finestre per una completa asciugatura. Se la parete da trattare è colorata è meglio testare il prodotto su un angolo nascosto perché l'acqua ossigenata e altri sbiancanti possono macchiare o sbiadire la vernice. 

Tutti i consigli dati sono generici e palliativi e per una soluzione definitiva al problema della muffa/umidità sui muri è necessario rivolgersi ad un tecnico che procederà a consigliere ed effettuare i lavori e interventi necessari. 

* Bicarbonato e soda solvay: fare dei piccoli fori sulla scatola e posizionare negli armadi, scatole ecc.

Link prodotto (allora era stato acquistato al Festival dell'Oriente): Cosmetics Division

_________________

Nostri Canali Social

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato