Come disincrostare il bordi intorno alla base del wc: prodotti, metodo e accessori indicati per ogni caso.
Le macchie che si formano intorno alla base del WC, vicino al pavimento, sono causate dall'umidità e dalle incrostazioni di calcare. A volte, la semplice pulizia con una spugna o un panno non è sufficiente per eliminarle.
Molti ricorrono a prodotti disincrostanti, acidi forti o detergenti altamente alcalini, spesso a base di candeggina, per rimuovere il calcare e sbiancare la zona. Tuttavia, con un po' di pazienza, è possibile eliminare le incrostazioni utilizzando prodotti meno aggressivi.
Esistono inoltre strumenti di pulizia più efficaci rispetto alle comuni spugne per trattare questa zona del bagno.
a) Pulizia disincrostante
Per rimuovere le incrostazioni dalla base del WC, è consigliabile coprire tutta la superficie con cotone o carta assorbente. Questi materiali vanno posizionati con cura vicino al bordo del WC e poi impregnati con abbondante aceto bianco (di vino, alcol o mele). Il cotone o la carta devono aderire bene e restare a contatto con la superficie per almeno 12 ore. Successivamente, è sufficiente rimuovere il cotone o la carta e risciacquare con acqua leggermente saponata, utilizzando una goccia di detergente biologico o ecocompatibile (anche quello per i piatti va bene).
L'aceto può essere sostituito con succo di limone o una soluzione di acido citrico.
b) Pulizia ordinaria
Per prevenire la formazione di calcare senza ricorrere a prodotti chimici aggressivi, si può utilizzare una spazzola per piatti. Sebbene progettata per l'uso in cucina, questa spazzola è utilissima anche in bagno e lavanderia. È ideale per pulire i bordi dei sanitari, gli angoli del pavimento difficili da raggiungere con una spugna, le cromature dei sanitari, le fughe e la vasca da bagno. Si rivela pratica anche in giardino per pulire sotto i vasi delle piante.
In questo caso, basta versare un po' di detergente e bicarbonato sul pavimento o direttamente sulla spazzola, strofinare i bordi della base del WC, attendere qualche secondo e risciacquare. In alternativa, si può preparare una crema a base di bicarbonato, acqua e una piccola quantità di detergente, perfetta per pulire le cromature e altre superfici. La stessa crema può essere utilizzata per lucidare i bordi della vasca da bagno.
Dove acquistare la spazzola
Le spazzole con manico o spazzole per piatti con manico possono essere acquistate nei negozi di articoli per la casa e pulizia.
Correlati:
detersivo autoprodotto wc con gli scarti
disincrostare wc con prodotti a lungo rilascio
Canali Social: