Passa ai contenuti principali
.

Casa in ordine, mente leggera: 11 consigli pratici per avere una casa (quasi) auto-organizzata.

 Ci sono momenti in cui la casa sembra riflettere il nostro stato d’animo: quando tutto è in disordine, anche i pensieri diventano confusi; quando gli spazi sono in armonia, anche la mente si fa più leggera.
Mantenere la casa ordinata non significa inseguire la perfezione, ma creare un luogo che ci accoglie, che ci protegge e che rende più dolci i piccoli gesti quotidiani.


L’organizzazione domestica non è una corsa contro il tempo, ma un modo per alleggerire la vita e lasciare spazio a ciò che ci fa stare bene, dunque ecco allora qualche consiglio semplice e alcune idee per mantenere l'ordine e creare ambienti facili da sistemare.


1. Meno oggetti, più respiro

Se non si ha molto tempo per pulire, meglio evitare l’eccesso di oggetti decorativi. Troppe suppellettili attirano polvere e richiedono cure costanti. Ma se ami gli ornamenti e non vuoi proprio rinunciare a loro, una buona soluzione è riporli in vetrinette: restano visibili ma protetti, e la pulizia diventa molto più semplice.


2. Toni naturali per un effetto ordinato

Gli oggetti decorativi nei toni naturali e rustici — come écru, sabbia, paglia, lino o corda, creano armonia visiva e trasmettono una sensazione di calma. Inoltre, i colori neutri riducono l’effetto “disordine visivo”, rendendo anche gli ambienti più accoglienti e in armonia con l'idea della natura dentro casa.


3. Documenti in ordine (davvero!)

Una delle cause più comuni di caos domestico sono i documenti. Per risolvere, basta numerare le scatole o le cartelle in ordine cronologico: ad esempio, 1 per i documenti più vecchi, 2 per quelli più recenti e una volta che la scatola o cartella due è piena (e non si può buttare nulla), allora si crea la numero 3 e così successivamente. Così si risparmia tempo quando serve cercare una bolletta o un contratto (si può anche creare delle cartelle/scatole apposite per tipologia e numerare).


4. Un solo prodotto, mille usi

Invece di accumulare tanti flaconi, sarebbe meglio scegliere prodotti multiuso: un unico detergente può essere sufficiente per vetri, pavimenti, superfici in diversi materiali, calcare ecc.. Meno spazio occupato, meno tempo per cambiare ogni volta il detersivo oltre a diminuire rifiuti e spreco.


5. Lettiera sempre pulita

Per chi ha gatti, la pulizia quotidiana della lettiera è fondamentale non solo per evitare cattivi odori, ma anche per la salute e il benessere dei nostri amici felini. Bastano pochi minuti al giorno per mantenere l’ambiente fresco e sereno.


6. Aromi naturali per profumare la casa

Le piante aromatiche non sono solo belle: possono essere usate per profumare gli ambienti in modo naturale. Basta farle sobbollire in acqua — geranio odoroso (pelargonio), erba cedrina, rosmarino, lavanda, menta o alloro — per diffondere un profumo delicato e purificante.


7. Proteggere le superfici con stile

Un trucco pratico e decorativo: coprire i piani di armadi e scaffali con canovacci colorati o decorati (abbiamo fatto diversi post che parlano di come abbellire i tessuti con l'utilizzo dell'uncinetto ad esempio). Oltre a dare un tocco personale, si evita che la polvere e il grasso si depositino direttamente sulle superfici. Poi quando serve, basta sostituire o lavare i canovacci.


8. Pavimenti e pareti a prova di vita quotidiana

Se i pavimenti sono delicati sarebbe un bene utilizzare tappeti protettivi, soprattutto in cucina o nelle zone di passaggio. Aiuteranno a preservare il pavimento e renderanno l’ambiente più accogliente.

Quando sarà il momento di rinnovare le pareti, scegli vernici facili da pulire: un piccolo dettaglio che farà una grande differenza nella manutenzione quotidiana.


9. Zone “calde” sempre pulite

Se hai poco tempo per le pulizie quotidiane, concentrati sulle zone più usate della casa — lavandino, sanitari, specchi, vasca o doccia — e mantienile pulite anche solo con una passata veloce di prodotto spray. Bastano pochi gesti per dare subito un senso di ordine e freschezza.


10. Una stanza alla volta

Oltre alla pulizia quotidiana, dedica una giornata a settimana per pulire a fondo una stanza. Approfitta per spostare i mobili, pulire gli angoli e rinfrescare l’ambiente. In questo modo, senza stress, in poche settimane tutta la casa sarà rinnovata.


11. Piccoli accorgimenti che fanno la differenza

Un porta carta igienica in bagno evita disordine e aggiunge comfort; tappeti lavabili in lavatrice permettono di mantenere i pavimenti puliti senza fatica (si evita il lavaggio a mano o di dover portarli a lavare altrove). Questi sono piccoli dettagli, ma insieme costruiscono una casa più comoda e funzionale anche per quelle persone che non hanno mai il tempo da dedicare alla casa.


In sintesi:

l’organizzazione non deve essere una gara di perfezione, ma un modo per vivere meglio.

Ogni gesto che semplifica la gestione della casa libera tempo, spazio ed energia regala tempo necessario da dedicare a tutte quelle attività che portano gioia e tranquillità. 


Suggerimenti di Lettura:

Metodo ideale per ordinare

Organizzare il filato

oltre il feng shui

14 abitudine per avere una casa più pulita e in ordine

_____________

Consigli per gli acquisti:

Tenere la Casa in Ordine Anche Quando la tua Vita Ѐ in Disordine Un approccio delicato e organizzato alle pulizie che rispetta il tuo equilibrio interiore KC Davis
Ordinalo sul Giardino dei Libri

Tutto. Molto. Semplice. Il metodo «3 mosse» per avere la casa sempre in ordine e pulita -Adriana Fusè
Ordinalo sul Giardino dei Libri

Candela Vegetale - Mangia Odori Con un profumo fresco e primaverile pet friend - Cereria Lumen
Ordinalo sul Giardino dei Libri

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Co...

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti...

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p...