Post

Visualizzazione dei post da aprile 23, 2009

Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Brodo di Fagioli Vegan

Immagine
Ingredienti 1/2 bicchiere di proteina di soia 1/2 bicchiere di fagioli azuki 1 masso di prezzemolo 1 bicchiere di carote tagliata a quadrettini 1 cucchiaio di manioca tagliata a quadretti Sale 1 peperoncino rosso 4 foglie di alloro 1 cipolla tagliata finemente 2 spicchi d'aglio Preparazione Mettere i fagioli in ammollo in acqua bollente per 2 ore. Poi cucinateli con l'alloro per 10 minuti. Aggiungere sale, i vegetali, il peperoncino e cucinare per altri 30 minuti. Dorare in pentola separata in olio caldo la cipolla, l'aglio e la soia. Mettere dentro alla pento dei fagioli e aggiungere il prezzemolo. Cucinare per altri 5 minuti.  Potete decorare anche con pezzettini di pomodoro e peperone. Potete trovare la manioca nei vari mercati della frutta e supermercati dove vendono dei prodotti etnici. 

Dessert: Torta di prugne.

Immagine
INGREDIENTI 12 prugne tagliate in 4 175 gr di zucchero (meglio se grezzo) 1 cucchiaio di succo di limone 1/2 bicchiere di vino del Porto 175 gr di farina di grano 150 gr. di margarina vegetale tagliata in piccoli quadretti 75 gr. di maizena. PREPARAZIONE Forno preriscaldato a 180°. Coprite il fondo di una pirofila con le prugne. Copritele cospargendo uniformemente lo zucchero. Aggiungete il succo di limone e 125 ml dia acqua fredda. Lasciare da parte. In una ciotola mettere la farina, la maizena e la margarina. Impastare finché il comporto si assomigli a delle molliche di pane. Aggiungete il restante dello zucchero Mettere questa miscela sulle prugne specialmente sul centro. Forno per 45 minuti, o finché le "molliche" diventino dorate.

Zuppa Verde

Immagine
1/4 di bicchiere di sedano tritato 4 zucchine 1 bicchiere di piselli surgelati 2 bicchieri o 5 cubetti di spinaci surgelato 1 finocchio aceto di mele mezzo broccolo siciliano cipolla rossa olio extra vergine di oliva  sale i.q.b 2 peperoncini verde da friggere (opzionale) prezzemolo 1 spicchio d'aglio Tritate finemente la cipolla, le zucchine, il broccolo e il finocchio. In una pentola (meglio se in un tegame in terracotta), mettete 2 cucchiai di olio, scaldatelo e aggiungete la cipolla tritata finemente. Quando sarà dorata aggiungete gli altri ingredienti. Ripassateli nell'olio per prendere sapore, aggiungete il sale, 2 cucchiai di aceto di mele e acqua fino a coprire i vegetali (e aggiungete sempre acqua perché alla fine della cottura dovrà avere quello che basta per coprire i vegetali.) Fatte cuocere bene i vegetali e quando questi saranno morbidi (magari dopo 30 minuti) spegnete il fuoco, lasciate raffreddare e poi mettete tutto quanto nel mix insieme a 1 spicchio d'agl