Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da marzo 2, 2009
.

Impacco ai fiori di geranio per gli occhi stanchi

Per mantenere soda e distesa la pelle intorno agli occhi, e specialmente per contrastare le rughe, è molto efficace il trattamento con i fiori di geranio. Il sistema è molto semplice: basta immergere alcuni petali in succo di arancia fatto con acqua minerale o di sorgente. Poi quando i petali si saranno gonfiati (magari dopo 15 minuti basta applicarle sulla pelle). L'olio di jojoba arricchito con olio essenziale di geranio è molto efficace per contrastare le rughe. In 100 ml di olio di jojoba aggiungete 6 gocce di olio essenziale di geranio e ogni mattina passate 1 goccia intorno agli occhi e bocca, eppure dove ci siano dei segni del tempo.  Se siete incinte usate soltanto l'olio di jojoba.

Come rimettere a posto l'orlo dei capi in lana

Se l'orlo del vostro abito in lana si è allargato e ha perso la forma potete farlo tornare come prima passando un'imbastitura parallela al bordo dell'orlo e tirate in modo da far assumere all'orlo una giusta misura. Poi tamponate l'orlo con un panno bagnato con aceto bianco puro. L'orlo dovrà rimanere bagnato ma non inzuppato. Lasciatelo asciugare bene e poi fate penetrare il vapore molto a fondo nel tessuto, usando la temperatura più alta che potete. lasciate asciugare e poi eliminate l'imbastitura.

Togliere gli aloni dai capi puliti.

Quante volte al momento della stiratura notiamo che sono rimasti degli aloni sui capi. Per evitare di fare un altro ciclo di lavaggio potete usare uno di questi metodi per eliminare il problema: a) provate a eliminarli con il vapore di una pentola o con quello del ferro da stiro a vapore. Muovete la fonte di vapore in senso circolare partendo dal centro della macchia per arrivare ai bordi, facendo attenzione a non bagnare il tessuto perché il tale modo si potrebbero formare altre macchie. Questo metodo è efficace specialmente per la seta e lana. b) Provate a usare del sapone di marsiglia diluito in acqua sulla macchia, aspettate 2 minuti e poi provate ad asportarla usando un panno ruvido (potete riciclare dei vecchi calzini sportivi). Poi basta spruzzare la zona con un po' d'acqua e poi mettere sopra una carta assorbente (per assorbire l'eccesso di umidità) e stirare. Molto utile fare uno spruzzino con acqua e sapone di marsiglia (sciogliete un pezzettino nella acqua). Pote