Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da aprile 14, 2009
.

Profumare la casa naturalmente e combattere i cattivi odori

Quando le finestre aperte non riescono ad eliminare del tutto i cattivi odori, versate un cucchiaio di caffe' macinato e 1 stecca di cannella in un pentolino pieno d'acqua e fate bollire dolcemente per una decina di minuti, controllando che non bruci.  In tutta la casa regnera' un buon aroma di caffe' e gli odori sgradevoli scompariranno.

Come lavare i ricami colorati e tovaglie dipinte a mano.

Molte volte questi capi perdono colore macchiando o le parti chiare del tessuto oppure altri tessuti.  Quindi le due prime volte che dovete lavare questi tessuti fatte la seguente operazione: a) immergetelo in acqua molto salata fredda e aceto bianco: mezzo bicchiere di sale e mezzo bicchiere d'aceto per ogni 1 litro d'acqua. b) Lavare a freddo in lavatrice usando detersivo liquido e 1 cucchiaio di sale grosso insieme al detersivo. c) meglio usare l'aceto come ammorbidente in una proporzione di 2 parti d'aceto e una di acqua. Questa miscela va messa nella vaschetta dell'ammorbidente. Se ci sono delle macchie nelle parti chiare passate sopra o del sapone di marsiglia o del limone con sale prima di immergere nell'acqua salata.

Come pulire e sbiancare la vasca da bagno

Una formula molto efficiente per togliere macchie di ruggine, calcare e ingiallimento: la stessa quantità di succo di limone e aceto, sale e detersivo per piatti fatte una specie di crema abrasiva e passate su tutta la vasca usando la parte verde della spugna. lasciate agire per 15 minuti e risciacquate. Potete poi ripetere l'operazione per averla sempre più bianca.