Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da settembre 11, 2013
.

Soluzione sbiancante/candeggiante universale anti ingiallimento al limone per tutti i tessuti

Molte delle vostre mail e commenti riguardano questa domanda? Come candeggiare i tessuti ingialliti dal tempo o dalla varechina? Esiste una soluzione universale molto efficace e adatta ad ogni tipo di tessuto. Io la uso da anni ed è stata quella più affidabile per sbiancare anche dei vecchissimi corredi lasciati nel baule da una vita. Quindi ecco la ricetta del candeggiante anti ingiallimento universale (e il metodo) 1) Mettere in ebollizione acqua i.q.b. per immergere il tessuto+alcune fette di limone con buccia. 2) Raggiunto il punto di ebollizione aggiungere alcuni cucchiai di sale grosso 3) Immergere il tessuto e chiudere la pentola (meglio se in alluminio). Se non avete una pentola capiente bollite acqua i.q.b per riempire una bacinella o secchio (meglio se queste sono in alluminio) 4) Ammollo per una giornata. 5) Lavaggio in lavatrice a 50 gradi (o la massima temperatura raccomandata per il tessuto)+2 cucchiai di percarbonato per ogni 5 chili di bucato.

Come evitare l'ingiallimento dei tessuti sintetici, lycra e nylon

I vestiti bianchi sintetici hanno la tendenza ad ingiallire, soprattutto se sono in nylon e lycra nonostante l'uso degli sbiancanti all'ossigeno attico. Per evitare l'ingiallimento di questi tessuti e per renderli sempre bianchi aggiungete 1 bustina di lievito per dolci+1 cucchiaio di bicarbonato al detersivo e lavate i tessuti alla temperatura massima indicata in etichetta.

Gesso scolastico come sgrassatore per macchie localizzate.

Se avete bisogno di sgrassare velocemente delle macchiette di grasso sui vestiti, dai collo e polsini o anche dalle scarpe potete usare il gessetto scolastico. Strofinate la macchia con il gessetto e lasciate in posa per alcuni minuti, quindi spazzolare o lavare con sapone di marsiglia. Se le macchie sono sulle porte e altre superfici lisce (ditate) potete strofinarle con il gessetto (usando la lunghezza del gessetto) e quindi passate un panno asciutto per levarlo.