Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da novembre 5, 2013
.

Pentole e pentoloni in alluminio: perché non usarle in cucina e come riciclarle

Si sa che oggi praticamente non si usano più le pentole in alluminio perché si sa che questo metallo non fa proprio bene alla salute. Oggi ci sono ricerche che cercano di valutare la correlazione ad esempio del morbo di Alzheimer e alluminio. Comunque prima di parlare del possibile riciclo delle pentole in alluminio approfondiamo un po' la questione dell'interazione alluminio e alimenti: Le ricerche mostrano che quando cuciniamo gli alimenti nelle pentole in alluminio inevitabilmente loro assorbono un po' di alluminio, ma la questione fondamentale è questa: questa quantità di alluminio assorbita dagli alimenti e di conseguenza dall'organismo è trascurabile oppure può davvero provocare danni alla salute. Purtroppo  nonostante tutte le ricerche non esiste ancora una risposta precisa.

Carica di ferro contro l'anemia: fagioli e barbabietola.

Per dare un sapore speciale ai fagioli e allo stesso tempo avere una carica di ferro in più nell'alimentazione cuocete i fagioli usando l'acqua di cottura delle barbabietole. Quindi cuocete le barbabietole in acqua e quando saranno pronte mettetele da parte e quindi aggiungete in quest'acqua 2 rametti di rosmarino, 3 foglie di alloro, peperoncino rosso se gradito, un filo d'olio EV di oliva e un spicchio d'aglio intero. Per dare una carica ferrica in più potete aggiungere della rucola fatta a pezzettini oppure aggiungerci alcune foglioline di rucola prima di servire.

Come evitare che il cane che rosicchi i mobili.

A volte i nostri cagnolini, soprattutto i cuccioli ci fanno i dispetti mangiando letteralmente le gambe dei mobili.  Per allontanarli dai mobili provate a passare dell'olio essenziale di garofano mischiato ad un altro olio come ad esempio dell'olio di lino cotto per mobili. Mettete un bel po' di gocce perché l'odore è fondamentale. L'olio non farà male al cane ma semplicemente lo allontanerà visto che non amano l'odore e il sapore amaro dell'garofano.