Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Rimuovere le macchie di prodotti chimici dalle porte e dai mobili in legno


I prodotti multiuso o i prodotti per la pulizia dei vetri sono carichi di agenti chimici forti che possono danneggiare le superfici in legno.

Per rimediare le macchie di questi prodotti sl legno per primo passate una spugna insaponata con sapone di marsiglia, risciacquare con un panno umido e far asciugare.

Se rimangono delle macchie biancastre o opache lucidate la zona con una miscela fatta con metà olio di lino (se non lo avete alla portata di mano usate dell'olio d'oliva) e metà aceto o succo di limone. Mischiare bene e passare con un panno morbido cercando di lucidare.

Se il legno è incerato usate della cera di carnauba o della cera d'api aggiunta di una terra colorante. Potete trovare questi articoli, e anche l'olio di lino nei negozi di belle arti, negozi di bricolage o ferramenta.

Ricordate che per pulire i mobili in legno basta usare del semplice sapone di marsiglia sciolto nell'acqua. Per facilitare l'impresa basta strofinare il panetto in una spugna, bagnarla bene e premerla per far fuori uscire il liquido bianco. Aggiungete ancora un po' d'acqua e passate quel liquido sul legno usando un panno morbido.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato