Vivere Verde: un blog dedicato alle soluzioni ecologiche: casa, persona, animali, giardino, salute, benessere, cucina vegana e vegetariana, alimentazione

18 giugno 2009

Bombom Vegan



Questi dolcetti fanno parte di quelle 2 "cosette" che so cucinare, purtroppo non ho tante ricette culinarie da condividere, però so dove potete trovare delle ricette strepitose:

In questo blog:

è impressionante la quantità di ricette vegetariane!!! Andate a trovarla.

Allora ecco la nostra ricetta:

Ingredienti:

4 cucchiai di polvere di cacao
200 ml di latte di soya, più 15 cucchiai
2 cucchiai di margarina vegetale
1 cucchiaino di amido di mais o fecola
2 pesche
1/2 cucchiaio di marmellata di pesca
1 pan di Spagna vegan (ricetta alla fine)

Preparazione

Tagliate le pesche a pezzettini e mettetele in ammollo in 15 cucchiai di latte per 1 giornata.
Tagliate a pezzettini il pan di spagna e premeteli facendo delle palline. Bagnateli nel latte di soia. Apriteli un pochino e mettete dentro un po' di marmellata.
Chiudeteli bene e portateli in frigo per 15 minuti.

In una pentola mettete 200 ml di latte di soya, il cacao, l'amido e la margarina. Mescolate sempre gli ingredienti a fuoco dolce fin che il composto inizi a bollire. Spegnete il fuoco dopo 3 minuti. Aspettare che si raffreddi.

Prendete le palline dal frigo, passateli nella cioccolata, e quindi metteteli in una forma con il fondo coperto con carta argentata. Aspettate che i dolci s'induriscano e serviteli.

Se a qualcuno di voi non piacciono le perché potete usare l'ananas, le fragole ecc...
Non è tanto facile trovare delle barre di cioccolata vegan, ma se riuscite potete sciogliere una da 200 gr invece di preparare la cioccolata come spiegato prima.

Ricetta di pan di Spagna vegan

Ingredienti

200 gr di farina integrale
4 cucchiai di olio di girasole o di riso
200 ml di latte di soia
100g di zucchero di canna
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di essenza di vaniglia

Preparazione

Setacciare la farina e il sale in una ciotola. In un'altra ciotola sciogliere lo zucchero nel latte, aggiungere l'olio e la vaniglia e mischiare bene. Poi mettete il liquido pian piano nella farina e poi mischiate bene (io uso lo sbattitore).

Mettete la miscela in forma imburrata o coperta con carta da forno, poi e al forno per 30 minuti a 180 gradi circa. Per sapere se è cotto infilate una forchetta al centro.



Nessun commento:

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML