.

03 marzo 2010

Come preparare le crepes senza uova e senza latte.


Oggi vi insegnerò a fare delle crepes buonissime senza uova. Non sono assolutamente difficili da fare però ci sono degli accorgimenti da seguire per ottenere alla fine delle crepe morbide e soft tale quale quelle tradizionali fatte con le uova.

In una ciotola vanno messi: 1 bicchiere di farina 00, 1 cucchiaino di sale fino, 2 cucchiai di olio di soia o di girasole, 2 cucchiai di aceto bianco e acqua tiepida i.q.b per creare una crema densa e fluida (non dura ma nemmeno liquida). L'acqua va aggiunta lentamente.

Il segreto quindi per averci l'impasto perfetto nonostante l'assenza delle uova è quello di non usare il frullatore ma mischiare gli ingredienti a mano finché l'impasto si presenti uniforme e consistente (spesso e non liquido)

Versate un po' di impasto al centro della pentola calda (se non usate una pentola antiaderente dovete "imburrare" il fondo della pentola con dell'olio), poi spalmate l'impasto, e quindi cuocete la crepe a fuoco medio (1 minuto per ogni lato).




6 commenti:

Leilaluna ha detto...

é da provare ;) grazie!!

Vivere Verde ha detto...

:)

Ikka ha detto...

Wow! Splendida ricetta da provare!:-)
Sarano sicuramente buonissime e leggere!

cielomiomarito ha detto...

Questa poi!
Devo provarla al più presto. Grazie :)

Vivere Verde ha detto...

grazie a te :)

bdsm ha detto...

ciao, essendo quasi perennemente senza latte o senza uova o senza entrambi, ho apprezzato davvero questa tua ricetta !!!

L'ho postata nel mio blog (con qualche mia piccolissima modifica),specificando naturalmente che l'ho presa da qui ed inserendo il link alla tua ricetta originale...se vuoi che la tolga dal mio blog o altro, fammi sapere via mail :)

mentregravida@gmail.com

il blog, se vuoi andare a vedere la tua ricetta per verificare quanto detto sopra, è

http://mentegravida.splinder.com

ciao e grazie ancora per questa chicca !!

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML