.

30 aprile 2010

Smacchiare e lavare il jeans


Ogni tanto i jeans, specialmente quelli più chiari diventano un po' "marrone", e nemmeno il detersivo riesce a smacchiare e schiarire il jeans, ovvero farlo tornare com'era prima.

Un rimedio sarebbe strofinare il jeans inumidito con del sapone di marsiglia, insaponandolo bene. E dunque si lava il giorno dopo in lavatrice con normale detersivo.

Per i jeans bianchi: bolliteli con acqua, succo di limone e sale grosso (2 limoni e 2 cucchiai di sale per ogni 2 litri d'acqua), meglio ancora se dopo lavate il jeans bianco in lavatrice con detersivo + percarbonato (sbiancante all'ossigeno attivo).

Per i jeans scuri invece immergeteli in una soluzione di acqua, aceto e sale grosso(1 bicchiere di aceto e 2 cucchiai di sale per ogni 2 litri d'acqua)

In ogni caso usate (e di preferenza sempre), aceto al posto dell'ammorbidente. L'aceto ammorbidisce, smacchia e ravviva il colore del jeans.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao, sono terry,da qualche parte, ho letto che l'aceto non si mischia mai con il detersivo,ma si usa sempre come ammorbidente,è davvero cosi? e, se si perchè? Io ogni tanto oltre che come ammorbidente, lo mischio proprio con il detersivo, sbaglio?Grazie in anticipo!

Vivere Verde ha detto...

Ciao terry, diciamo che col detersivo sarebbe meglio non mischiarlo perché l'aceto è acido e normalmente i detersivi per bucato appunto sono alcalini. Per questo insieme al detersivo va messo o bicarbonato o soda da bucato che sono anche queste sostanze alcaline.

L'aceto va usato come ammorbidente, non solo perché riesce a levare i calcare ammorbidendo di conseguenza i panno, ma anche perché riesce a "disattivare" quei residui di detersivo che restano sul tessuto e che possono causare le allergie di pelle.

Andrea ha detto...

Ciao sono andrea io ho un jeans grigio chiaro su cui ho varie macchie. Ho provato più volte con dello smacchiatore che mi ha consigliato di usare mia madre ma nn si leva ed è da parecchio tempo che sono lì quelle macchie.ho persino una macchie di inchiostro blu.. come potrei fare a levare queste macchie così ostinate??

Vivere Verde ha detto...

ciao Andrea prova a lasciarlo in ammollo in una bacinella con acqua molto calda (i.q.b per coprire il pantalone), quindi aggiungi 2 cucchiai di sbiancante all'ossigeno attivo
percarbonato

1/2 bicchiere di alcol rosa o bianco+2 cucchiai di detersivo per bucato (liquido in polvere) oppure alcuni pezzettini di sapone di marsiglia (panetto per il bucato)+2 cucchiai di sale grosso. Chiudere la bacinella con una pellicola o con un asciugamano per trattenere il calore.

Ammollo per 1 giornata e quindi risciacquo in lavatrice con succo di 1 limone+1 cucchiaio di sale grosso.

Tutti questi ingredienti sono degli smacchiatori naturali che dovrebbero ognuno togliere determinate macchie.

Comunque un smacchiatore molto efficace contro le macchie di inchiostro è questo: alcol rosa o bianco+latte intero in parti uguali, ammollo per almeno 1 ora e lavaggio con detersivo o sapone per il bucato.



zDeatH ManSx ha detto...

Ciao scusa, i miei jeans chiari si sono sporcati di verde di erba sintetica, come faccio?

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML