.

30 maggio 2010

Pulizia delle scarpe converse in lavatrice


Per lavare le scarpe tipo "converse" in lavatrice senza che perdano forma o colore, osservate i seguenti passaggi:

1) Imbottite l'interno con alcuni stracci puliti e abbastanza insaponati (con sapone di marsiglia o detersivo liquido per bucato).

2) Nel cestello della lavatrice mettete 2 cucchiai di sale insieme al detersivo liquido

3) Scegliete il ciclo della lana/delicati a 30 gradi senza centrifuga.

4) Togliete la scarpa della lavatrice e passate dentro e fuori uno straccio inumidito con una soluzione fatta al 50% di aceto bianco e 50% acqua (preparate magari 1 bicchiere e inumidite il panno). L'aceto neutralizza i cattivi odori, igienizza, e ravviva i colori.

Se la scarpa da lavare è molto macchiata, 20 minuti prima di metterla in lavatrice, strofinate le macchie con sapone di marsiglia.
Se le scarpe sono bianche potete aggiungere 1 cucchiaio di percarbonato insieme al detersivo.

11 commenti:

Angela ha detto...

Sempre ottimi consigli

Maite - vitoma ha detto...

Un información muy util, yo no tenía ni idea.
Un abrazo

terry ha detto...

grazie vivere verde per aver affrontato questo argomento!!!! Giusto come mi serviva!! Le converse di mio figlio (non so come!!!!!!!!!!!)si sono macchiate di cera!TRAGEDIA!!!! e, adesso, come faccio a toglierla? So!(e, si, lo so!!!),di poter contare su di te! Aiutami , ci conto, come sempre grazie!

Vivere Verde ha detto...

ciao ragazze grazie 1000 :) terry un modo molto efficace di toglierne la cera sarebbe quello di metterci una carta assorbente sulla macchia e stirarla , in questo modo la cera rimane sulla carta. Se la cera è quella liquida per pavimenti si può anche provane a toglierla passando un panno imbevuto in una soluzione calda di aceto+alcol in parti uguali (scalda l'aceto e poi aggiungi l'alcol).

giuliana ha detto...

sei una miniera d'oro..grazie!!!

Vivere Verde ha detto...

grazie a te per la visita :)

Anonimo ha detto...

Vivere Verde! ho bisogno di un consiglio: io ho le all star n°42 e sono la misura giusta per il mio piede. E' vero che lavandole c'è il rischio che la tela si restringa?
Grazie in anticipo per la risposta

Anonimo ha detto...

Mi hanno detto che le scarpe in tela (come le Converse All Star) si possono restringere lavandole. E' vero? Lo chiedo perché le ho appena comprate (la misura è "giusta" per il piede) e non vorrei arrivare ad usarle poco..

Grazie
Fede

Vivere Verde ha detto...

io le ho sempre lavate senza problemi... il loro tessuto è di qualità quindi non credo ci siano problemi.

comunque non si può usarle per sempre senza lavarle vero???

stefyna ha detto...

Ciao a tutti,crisi di panico all star bianche macchoe d'erba..,,,in lavatrice si sono solo attenuate..,aiuto grazie mille . Stefy

Vivere Verde ha detto...

Ciao Stefyna prova cosi:

compra un barattolino di acqua ossigenata 40 volumi in un negozio di cosmetici (è quella cremosa per colpi di sole), quindi inumidisci bene la scarpa e insaponala con abbondante sapone di marsiglia.

quindi prepara una crema di bicarbonato e acqua e poi usando una piccola spazzola o spazzolino da denti strofina la scarpa con il bicarbonato e quindi con abbondante acqua ossigenata.

Mettere le scarpe in una busta di plastica, chiuderla e lasciare in posa per 1 giornata. Quindi risciacquare bene la scarpa, immergerle per 10 minuti in acqua con un po' di aceto bianco, risciacquare e lasciare asciugare all'ombra.

Se non trovi l'acqua ossigenata (meglio poiché più concentrata) puoi usare la candeggina delicata NON la varechina. Ricordati di usare i guanti perché l'ossigeno attivo irrita la pelle

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML