Vivere Verde: un blog dedicato alle soluzioni ecologiche: casa, persona, animali, giardino, salute, benessere, cucina vegana e vegetariana, alimentazione

16 novembre 2010

Bagno delicato e naturalmente profumato


Per lavare la pelle senza aggredirla fidatevi dell'amido. Non possedendo tensioattivi e godendo di un PH neutro l'amido, con le sue proprietà sgrassanti e delicate pulisce la pelle mantenendola morbida e liscia.

L'amido può essere usato su tutto il corpo, quindi la saponetta o il detergente può essere riservata per zone del corpo come ascelle e parti intime.

L'amido da essere usato è quello in fiocchi. Nelle profumerie e nei supermercati ci sono diverse marche disponibili, ma potete usare anche l'amido per la stiratura se PRIVO di profumo. Esiste ad esempio dell'amido di riso per la stiratura ottimo anche per la pelle, normalmente i vari marchi offrono dell'amido di cereale, però sono ottimi tutti e due tipi.

Però per dei prodotti proprio di ottima qualità fatte un salto in erboristeria, parafarmacia o farmacia.

Comunque per profumare naturalmente il vostro amido, metteteli in un barattolo e aggiungete 2 stecche di vaniglia, Chiudete il baratolo e lasciatelo chiuso per 1 settimana per assorbire bene il profumo della vaniglia. Potete anche acquistare dei fiori o foglie essiccate, come ad esempio la lavanda, mettere 1 cucchiaio in un pezzo di carta velina o garza , quindi fare un sachetto che va messo nel baratolo dell'amido.

Potete usare anche un pezzettino di garza o carta velina in cui avete messo qualche goccia di olio essenziale.

Magari all'inizio l'effetto è strano visto che siamo abituati alla schiuma e pensiamo che poca schiuma è segno di poca detersione, non sapendo che in realtà serve solo a seccare la pelle, però con il tempo ci si abitua. Per usare l'amido si metti un po' in una ciotolina o sul palmo della mano, si aggiunge un po' d'acqua per formare una papetta e si passa sul corpo. L'amido va preparato al momento della doccia/bagno.

L'amido è indicato sopratutto per chi ha la pelle molto secca, spenta, delicata e per la pelle dei bimbi. L'amido inoltre è indicato per tutti i tipi di pelle: grassa o secca poiché deterge senza danneggiare il naturale equilibrio della pelle.

Per altro sull'amido QUI


4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao,
uso da un po' l'amido con ottimi risultati. Per le parti intime ed ascelle passo prima con un po' di bicarbonato (che toglie i cattivi odori e comabatte i funghi) e poi ripasso con l'amido.
Molto utili i consigli sulla profumazione che proverò.

tide75

P.S. il link alla fine della pagina non funziona :(

Vivere Verde ha detto...

bello il suggerimento del bicarbonato!!! grazie anche per avermi avvertita, ho cambiato il link :)

jaulleixe ha detto...

Post chiaro, semplice, utile, INTELLIGENTE, come sempre!

Vivere Verde ha detto...

grazie 1000 di cuore

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML