.

29 novembre 2010

Pulizia della canna fumaria del camino.


Per aiutare a rimuovere la fuliggine attaccata alla canna fumaria del cammino, buttate sul fuoco alto 2 pugni di sale grosso ogni volta che lo accendete.

6 commenti:

MariCrea ha detto...

Grazie,non lo sapevo!
Mari

Vivere Verde ha detto...

:)

Vivere Verde ha detto...

un chiarimento sulla questione del sale: sul post NON c'è SCRITTO che il sale sostituisce la figura dello spazzacamino, il suggerimento dato serve soltanto per fare si che la fuliggine che inevitabilmente si forma quando si accende il fuoco sia rimossa il quanto si possa. Il sale, come la sabbia serve anche per spegnere il fuoco (un bel po ci vuole)

Credo sia una cosa logica e che chiunque possa arrivare a questo ragionamento.

Comunque perche scrivo questo: perché qualcuno in modo poco elegante (diciamolo così) ha messo questo dubbio, (purtroppo non tutti leggono le regole sul galateo prima di postare), e quindi il suo commento è stato cestinato, ma comunque risposto.

qualcosa sugli incendi di cammino può essere c'è anche qui (e anche qualche commento sul sale)

http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/incendi-di-camino/D9469077.html

Anonimo ha detto...

Ciao Vivere!!
innanzitutto, complimentissimi per il tuo blog .. sei un genio dell'ecologia!! ^_^ .. ti seguo sempre ora che ti ho scoperto...
Poi, riguardo a questo post: ma davvero con un paio di pugni di sale grosso si riesce a "sgrassare" la canna fumaria dei camini?!.. quello di mia mamma rilascia un odore davvero forte che ti si attacca addosso.. ed io odio veramente questa cosa!!.. di sicuro, sarà da pulire, ma non è un lavoro che si riesce a fare così facilmente..
secondo te, a parte il sale, quali altri rimedi potrebbero esserci?? .. o già il sale aiuta a risolvere un pò la cosa??..
scusa per il poema, ma la questione m'interessa particolarmente....
GRAZIE per tutto quello che posti..
Annina

Anonimo ha detto...

io da piccola mi divertivo giocandoci con i miei fratelli buttando del sale sul fuoco per sentire gli scoppi!!!

bei tempi!!!!!

Lucia

Vivere Verde ha detto...

ciao annina, comunque tua mamma dovrebbe vedere se il camino si "apre" bene, sai quando si tira la maniglia che sta dentro al cammino? altrimenti il fummo rientra dentro casa e puzza.

guarda il sale non risolve il problema al 100%, se per caso la canna è molto intasata sarebbe meglio pulirla a fondo, il sale è un rimedio che serve per staccare un po' di fuliggine impregnata. Io quando accendo il fuoco (quando è alto), ne butto 1 pugno di sale e dopo un altro pugno.

ciao Lucia, penso che tutti i bambini si divertono quando vedono la fiamma gialla e rumorosa che si forma quando si butta il sale.

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML