.

19 dicembre 2010

Consiglio per gli acquisti: La carità che uccide, il libro di Dambisa Moyo

Vorrei suggerire, magari anche come regalo per il Natale, il libro di Dambisa Moyo. Questo libro parla della nostra cultura dell'elemosina, ovvero di come il fatto che donare aiuti impoverisca ancora di più i poveri e i paesi poveri, e di come questa catena ha danneggiato lo sviluppo ad esempio dell'Africa.

Lei parla degli aiuti umanitari, trasferimento di soldi ecc, ovvero è una analisi choc del perchè l'iniezione di aiuti economici nelle casse dei paesi africani è un'iniezione letale.

Su questo tema mi ricordo che Barack Obama aveva detto qualcosa di simile all'inizio del suo governo, ovvero di come i paesi più poveri dovrebbero amministrare da soli i suoi soldi ecc.

Autore: DAMBISA MOYOTitolo: LA CARITÀ CHE UCCIDEEditore: RIZZOLICollana: SAGGIPagine: 266Prezzo: 18,50 EUROAnno prima edizione: 2010ISBN: 17039970

5 commenti:

Alchemilla ha detto...

GRAZIE per questa segnalazione! e' il mio pensiero e mi piacerebbe proprio leggere qualcosa di documentato che lo sostenga! Lo metto subito in lista.
A presto!

Vivere Verde ha detto...

ciao a presto :)

Brunella ha detto...

concordo su tutta la linea e sono felice di poter vedere post -sotto certi aspetti coraggiosi - come questi.
Brunella

Giulia ha detto...

L'ho letto l'anno scorso, davvero molto interessante la sua posizione, lei è un'economista davvero in gamba. Se si considera, poi, che ha lasciato la banca mondiale per tornare nel suo Paese si capisce che grande che è.
Buon Natale, se non ci sentiamo nei prossimi giorni.

Vivere Verde ha detto...

ciao ragazze, veramente abbiamo tanto bisogno di persone così che possano farci ragionare aldilà della mentalità in un certo senso già collaudata dalla nostra società. Chi conosce la dura realtà dei paesi poveri oppure di quelli in via di sviluppo sa che questo modello di governabilità dei nostri tempi non soddisfa più (o veramente non ha mai soddisfatto), il vero bisogno di sviluppo dei popoli di tutto il mondo. Un cambiamento razionale serve ed è urgente.

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML