Passa ai contenuti principali
.

Recuperare i capelli inariditi, stanchi e indeboliti, trattare e lisciare con la fitocheratina



Per trattare i capelli aridi, indeboliti, che si spezzano facilmente o sono fragilizzati per colpa dei trattamenti chimici fidatevi dalla fitocheratina.

La fitocheratina sarebbe la proteina vegetale idrolizzate che si assomiglia molto alla cheratina dei capelli e unghie.

Lo smog, la salsedine, i trattamenti chimici (tintura, tiraggio, permanente ecc), lo stress, le malattie, possono rovinare i capelli rendendo arida la chioma. Per ricuperarlo potete usare delle maschere o arricchire i prodotti con la fitocheratina.

Io acquisto la fitocheratina da aromazone http://www.aroma-zone.com/aroma/actifs.asp

Sul sito che è francese il prodotto si chiama phytokératine.

Maschera idratante e ristrutturante:

2 cucchiai di burro di karitè (erboristeria) o 2 cucchiai di crema per impacco*
1 cucchiaino di fitocheratina (è una polvere)
2 cucchiai di olio EV di oliva
2 cucchiai di olio di germe di grano o 2 cucchiai di olio di argan (o tutti e due)
2 cucchiai di olio di mandorle  dolce

Sciogliete il burro a bagnomaria , aggiungete gli oli e mischiate, quindi aggiungete la fitocheratina e mischiate bene. Spalmate sui capelli e copriteli con una cuffia. Posa: 30 minuti.

Maschera Veloce per ricuperare i capelli danneggiati:

Olio EV di Oliva
3 cucchiai di burro di Karitè o 3 cucchiai di crema per impacco*
1 cucchiaino di fitocheratina

Sciogliete il burro a bagnomaria e mischiatelo alla fitocheratina
Spalmate il burro sui capelli
Quindi ungete i capelli con abbondante olio
Copriteli con una cuffia per 1 ora.
Lavare.

*Il burro è più idratante rispetto alle crema, comunque potete mischiare burro+crema. Il burro di karitè è acquistabile in erboristeria

Spray ristrutturante

Spruzzino da 100 ml
90 ml di acqua distillata
1 cucchiaino di fitocheratina
Scuotere bene prima di ogni uso
Spruzzare sui capelli dopo averli lavato. Meglio ancora se alla fine spalmate poco olio di semi di lino sulle mani per poi applicare sui capelli.

Impacco ultra idratante e ristrutturante per i casi più disperati

3 cucchiai di burro di karitè
2 cucchiai di burro di avocado
2 cucchiai di olio di mandorle
2 cucchiai di olio di germe di grano
2 cucchiai di olio di argan
2 cucchiai di olio di macadamia (opzionale)
1 cucchiaino di fitocheratina
1 cucchiaino di acido ialuronico naturale (io lo compro su aromazone http://www.aroma-zone.com/aroma/actifs.asp)

Sciogliere i burri a bagnomaria, aggiungere la fitocheratina e l'acido ialuronico e mischiare, aggiungere gli oli e mischiare. Spalmare sui capelli e coprirli con una cuffia per 2 ore. Lavare. A volte i capelli più aridi assorbono il prodotto al 100% e non bisogna quindi usare lo shampoo.

Soluzione "Lisciante" e Disciplinante

Tra virgolette perché non è come un tiraggio chimico, semplicemente il capello diventa meno riccio, più disciplinato e più idratato. Noterete una riduzione del volume e del crespo. Però non fa miracoli, se avete i capelli ricci non vi troverete poi con dei capelli a spaghetto. Inoltre i risultati si vedono con il tempo, la prima volta vedete che sono già migliorati, la quarta volta sono molto più docili, ovviamente dipende dallo stato dei capelli.

2 cucchiai di crema per impacco idratante di preferenza bio
10 cucchiai di olio di cocco (negozio degli indiani o erboristeria)
10 cucchiai di olio di avocado (erboristeria)
10 cucchiai di olio di argan (erboristeria)
1 cucchiaino di fitocheratina
1 cucchiaino di proteine della seta in polvere (aromazone con il nome protéines de soie liquide http://www.aroma-zone.com/aroma/actifs.asp )

"giuro che non lavoro per aromazone :) ma è che questi ingredienti li ho trovati soltanto da loro"

Mischiate la fitocheratina e le proteine della seta alla crema per impacco (questi ingredienti non si sciolgono in olio)
Spalmate sui capelli umidi
Mischiate gli oli e passate sui capelli  (devono risultare belli unti)
Pettinare delicatamente.
Coprire con una cuffia. Posa 1 ora.
Lavare.
Trattamento: 1 volta a settimana prima dello shampoo

Oggi va un po' di moda il tiraggio chimico per lisciare i capelli, però questo trattamento è molto aggressivo e spesso rovina, indebolisce e inaridisce i capelli. La fitocheratina può essere una valida alternativa al tiraggio chimico perché riesce a dare vita e disciplinare i capelli, soprattutto quando usata assieme ad altri ingredienti. Però non fa miracoli (da riccio a capelli da giapponese) e agisce progressivamente con il tempo, però non li rovina anzi.

Poi con l'età, o dopo qualche problema di salute, o dopo l'uso ripetuto di tinture (optate per le opzioni naturali di erboristeria) i capelli si indeboliscono e quindi la fitoterapia riesce a renderli più corposi.

Potete aggiungere 1 cucchiaino di fitocheratina allo shampoo

Conservate la fitocheratina in frigo



Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Quando si effettuano lavori di muratura in casa, è comune che la polvere di calce o cemento si depositi ovunque, rendendo difficile rimuoverla completamente dal pavimento. Questo accade perché queste polveri sono molto sottili e si aggregano facilmente. Inoltre, alcuni tipi di pavimenti assorbono la calce più di altri, come le superfici porose o ruvide. Ecco una guida passo passo su come eliminare efficacemente i residui di materiali edili: Passare l'aspirapolvere per rimuovere la polvere più grossolana. Utilizzare una calza di nylon (puoi posizionarla sotto una scopa o rivestire uno spazzolone) al posto del panno cattura polvere usa e getta (per motivi ecologici). La calza catturerà efficacemente la polvere. Prepara una soluzione di acqua e aceto in un secchio. Usa abbondante aceto per contrastare la polvere alcalina. Puoi mescolare circa 200 ml di aceto con circa 2,5 litri di acqua calda (non bollente). Versa una quantità adeguata di questa soluzione sulla superficie interessata

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti