Vivere Verde: un blog dedicato alle soluzioni ecologiche: casa, persona, animali, giardino, salute, benessere, cucina vegana e vegetariana, alimentazione

22 agosto 2012

Il lavatoio: un vecchio accessorio molto utile per un bucato ecologico e pulito



è una cosa vecchia come il cucco che però funziona. Aiuta a risparmiare la schiena perché ha l'altezza giusta, l'elettricità, l'acqua, e aiuta a smacchiare.

Trattasi del lavatoio per il bucato. Questo della foto è un lavatoio doppio in pietra però ci sono altri più semplici in plastica, resina e altri materiali.

Il lavatoio per lavare gli stracci, qualche capo di abbigliamento, i vestiti delicati e inoltre smacchia poiché alcune macchie che la lavatrice non riesce a levare il solo sfregamento del capo sulla zona ruvida del lavatoio (assieme a poco sapone di marsiglia e a volta anche una spazzola) è sufficiente per cancellare lo sporco e le macchie più tenaci.

Inoltre usando il lavatoio spesso è possibile utilizzare unicamente del sapone di marsiglia a posto del classico sapone per il bucato e quindi diminuire la quantità di prodotti inquinanti che vanno giù per il tubo e quindi si può avere un bucato più ecologico. Un altro vantaggio è che i panni più sporchi possono essere lasciati in ammollo dentro al lavatoio e magari soltanto risciacquati in lavatrice.

Quindi per piccoli pezzi, per panni molto grandi per la lavatrice, per piccole famiglie (o famiglie in cui ognuno lava i propri vestiti) ecc, quest'accessorio può essere di grande utilità.

2 commenti:

Doomer ha detto...

Che splendido post e simpatico, completo blog, mi sono unito ai tuoi lettori..Spero tu faccia lo stesso con il mio..a presto!..www.prodotticoop.blogspot.com...

Vivere Verde ha detto...

Ciao Doomer, ti piace la coop ehm? Grazie..... comunque andrò a vedere il tuo blog, ciao

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML