Vivere Verde: un blog dedicato alle soluzioni ecologiche: casa, persona, animali, giardino, salute, benessere, cucina vegana e vegetariana, alimentazione

03 giugno 2013

Disinfettante per il bucato all'olio essenziale di malaleuca


Per le mamme più apprensive :)

Alcune di voi m'avete chiesto se avevo qualche suggerimento per la preparazione di qualche prodotto disinfettante per il bucato dei bimbi e anche della famiglia.

Io scrivo poco sulla disinfezione del bucato perché personalmente non mi preoccupa molto la disinfezione dei vestiti, secondo me il semplice lavaggio in lavatrice con detersivo è sufficiente, però giustamente alcuni di voi non vi sentite "al sicuro" con il solo detersivo o sapone di marsiglia.

Panni Bianchi e chiari: il percarbonato di sodio (sbiancante all'ossigeno attivo) è un disinfettante e quindi basta metterci 2 cucchiai di il bucato sarà disinfettato. Ricordiamo che molti marchi di disinfettante per bucato hanno il percarbonato come ingrediente principale, gli altri ingredienti sono saponi e tensoattivi.

Panni scuri/colorati: l'uso di percarbonato con il tempo può estinguere il colore e quindi al posto del percarbonato potete aggiungere al detersivo questo disinfettante: in una bottiglia con 1 litro di alcol bianco per liquore mettere 1 cucchiaio di tea tree. Lasciare in riposo per una settimana in bottiglia scura. Mettere 1 o 2 cucchiai per ogni 5 chili di bucato.

Nessun commento:

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML