.

02 ottobre 2013

Bicarbonato e percarbonato per mantenere la lucentezza dei piani in marmo bianco/chiaro in cucina



Se avete dei piani di lavoro in marmo è utile avere sempre a portata di mano una scatolina con bicarbonato di sodio per neutralizzare l'effetto corrosivo degli acidi utilizzati normalmente in cucina: aceto, limone, pomodori ecc. Quindi al momento che cadrà qualunque sostanza acida sul marmo versateci sopra del bicarbonato per neutralizzare l'acido e quindi pulite.

Invece per sbiancare e lucidare il piano di lavoro in marmo bianco e anche per neutralizzare gli effetti dell'eventuali schizzi di  acidi come aceto, limone ecc, è utile avere un barattolino di vetro con del percarbonato di sodio (sbiancante all'ossigeno attivo in polvere) in cucina.

Quando avete finito di usare il piano di lavoro mettete un po' di percarbonato su una spugna da cucina insaponata con sapone di marsiglia e strofinate il piano (e facendo una specie di scrub). Quindi bagnate nuovamente la spugna con acqua calda del rubinetto e strofinate nuovamente il piano. 

Quindi risciacquare con panno umido.

Per proteggere il piano di lavoro dagli agenti esterni potete usare dell'olio di lino cotto. Prendete un panno morbido e asciutto (tipo panno giallo) e mettete poco olio di lino. Quindi lucidate il piano con questo panno. Il piano rimarrà sempre lucido e uniforme.

2 commenti:

lory ha detto...

grazie dei consigli, anche se il mio piano di marmo è macchiato da tempo, posso provare con il perborato? grazie lory

Vivere Verde ha detto...

ciao Lory, guarda NI :)

nel senso che si per l'effetto che avrai perché anche il perborato ha un effetto "scrub" e libera ossigeno poi con l'acqua calda, comunque ti consiglierei di acquistare (per la prossima spesa) del percarbonato piuttosto che il perborato perché quest'ultimo è potenzialmente tossico quindi sarebbe da evitare perché non fa bene alla salute e nemmeno all'ambiente.

Se ti serve ecco un elenco di marche di percarbonato che potrai trovare anche nei discount (e costano poco)

http://vivereverde.blogspot.it/2010/11/percarbonato-lacquisto.html

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML