Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Pulizia e manutenzione dei pavimenti in pietra vista



Se avete a casa questo tipo di pavimento è utile avere i seguenti attrezzi e ingredienti per mantenere questo pavimento sempre bello e pulito:

scopa di saggina
aceto bianco
percarbonato
bicarbonato
sale fino
olio di lino cotto



Pulizie Ordinarie:

Secchio con acqua fino a 1/4
1/4 di bicchiere di aceto bianco
1 goccia di detersivo per piatti a mano

Pulizie a fondo per evitare depositi di sporcizia e calcare:

Cospargere del bicarbonato sul pavimento, quindi prendere una scopa di saggina bagnata e strofinare il pavimento. Aspettare alcuni minuti e risciacquare bene. In caso di sporco difficile/incrostato potete mettere un po' di detersivo per pavimento bio, ecolabel o ecologico insieme al bicarbonato oppure strofinare la scopa inumidita con sapone di marsiglia per poi strofinare il pavimento.

Per levare patine e macchie biancastre:

Mettere un po' di aceto bianco e sale fino da cucina sul pavimento (un pezzo di pavimento alla volta), quindi prendere una scopa di saggina inumidita e strofinare il pavimento. Fare agire l'aceto per 15 minuti e quindi cospargere il pavimento con bicarbonato e strofinare nuovamente. Risciacquare con acqua e alcol rosa o bianco (1/4 bicchiere di alcol per 1/4 di secchio con acqua).  In caso di sporco difficile/incrostato potete mettere un po' di detersivo per pavimento bio, ecolabel o ecologico insieme al bicarbonato oppure strofinare la scopa inumidita con sapone di marsiglia per poi strofinare il pavimento.

Macchie di Muffa e Lichene

Riempire il secchio (fino ad 1/4) con acqua abbastanza calda. Facendo attenzione alla pelle (attenti a non ustionarvi comunque non dovete usare dell'acqua bollente ma solo calda), cospargete il pavimento con percarbonato (sbiancante all'ossigeno attivo) e sale fino da cucina. Quindi mettete dell'acqua calda sul pavimento e strofinate con la scopa di saggina. Lasciare in posa per 15 minuti e risciacquare molto bene.
In alternativa al percarbonato potete usare della candeggina delicata.

Pavimento inaridito:

strofinare e lucidare le mattonelle con olio di lino cotto (ferramenta e brico) usando un panno morbido. Posa per 30 minuti e quindi sgrassare con una soluzione di acqua calda, detersivo e aceto bianco.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato