.

09 marzo 2014

Oli vegetali puri e di qualità per la salute della pelle e capelli. Dove acquistare ad un prezzo accettabile.


Ne abbiamo parlato moltissimo dei benefici degli oli vegetali per la cura dei capelli però a volte è difficile capire se l'olio è puro o miscelato ad altre sostanze, oppure dove acquistare un olio di buona qualità ma che non abbia un costo molto elevato.

Allora io da un po' di tempo acquisto gli oli destinati ad un uso culinario perché sono puri e ottenuti con la tecnica della spremitura a freddo che conserva tutti i benefici dell'olio stesso, inoltre questi oli di solito questi oli sono meno costosi dei cugini cosmetici. Si magari l'olio di argan cosmetici è privo di odori o è profumato, mentre quello per uso alimentare conserva i suoi odori originali (che secondo me non è manco cattivo).

Quindi ho acquistato tre oli che mi piacciono molto:

Olio di semi di vinaccioli fior di lotto 500 ml al prezzo di 4,97 euro
Olio di argan tostato eco nature 100 ml al prezzo di 8,51 euro
Olio di lino eco nature 250 ml al prezzo di 3,82


Li ho comperati al supermercato NaturaSì e devo dire che ci sono anche tanti altri oli interessanti che pretendo acquistare la prossima volta come l'olio duo di girasole+lino.

Si l'olio di argan costa un po' di più però questo è un olio abbastanza caro perché ha una bassa resa nel processo di produzione, per fare i litro di olio è necessaria tantissima materia prima.

Come in generali li oli cosmetici sono cari (che siano naturali o meno) credo di aver fatto un buon acquisto non solo per il prezzo ma anche per la qualità, inoltre questi oli sono ottimi anche per l'alimentazione quindi potete mettere un po' d'olio da parte per i capelli e pelle e lasciarne un po' per usare in cucina.

A me piace il supermercato NaturaSì perché trovo un po' tutto che ho bisogno però se non esiste un NaturaSì nella vostra città potete magari trovare questi oli negli alimentari/supermercati ben forniti o alimentari che vendono prodotti gastronomici più particolari, oppure potete fare i vostri calcoli per valutare se vale la pena acquistare gli oli attraverso il NaturaSì on line. 






4 commenti:

isabella giusti ha detto...

ciao :) anche secondo me hai fatto un buon affare! grazie del post, in settimana vado a dare un'occhiata! =)

Vivere Verde ha detto...

ciao Isabella, grazie a te!! Se hai la carta fedeltà puoi usufruire delle offerte in corso :)

Francesca F ha detto...

Ciao, volevo sapere se l'olio di Argan tostato, può essere usato per uso cosmetico e se la tostatura dei noccioli, possa compromettere le proprietà del prodotto per finalità cosmetiche.
Inoltre, volevo sapere se l'olio di Vinaccioli fosse biologico ed estratto a freddo e se hai mai provato l'olio di Nocciola bio pressato a freddo Sabo.

Vivere Verde ha detto...

ciao Francesca, quanto all'olio di argan le proprietà di questo olio sia per l'uso cosmetico sia per l'uso alimentare non cambiano con la tostatura, quel che cambia è che l'olio non tostato non ha praticamente odore ed è chiaro, mentre quello tostato sa di nocciole e quindi è più apprezzato in ambito gastronomico ed è più scuro.

L'olio di vinaccioli è biologico e spremuto a freddo.

L'olio di noci pensa che sono andata ieri al super (Naturasì) per vedere se c'era ma purtroppo era finito però secondo me sarà comunque molto buono per i fare gli impacchi....

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML