.

20 dicembre 2014

Acqua di riso integrale per avere capelli e pelle sani e luminosi


Il riso integrale contiene l'orizanolo e l'acido ferulico che sono antiossidanti e quindi combattono i radicali liberi, inoltre l'acido felurico è un fotoprottetore e appunto aiuta a proteggere la pelle e i capelli dai raggi  UV.

Il riso integrale è ricco in Niacina (vitB3) e inositolo che aussilia il metabolismo di minerali importanti come il calcio ad esempio.

Comunque possiamo trarre benefici di questo alimento non solo ingerendolo ma anche usandolo come tonico di bellezza.

Molte donne orientali usano l'acqua di riso quando lavano il capello per mantenerli robusti, lunghi e sani poiché l'acqua di riso ha la capacità di riparare i capelli danneggiati, proteggere e mantenere il colore dei capelli (che sia naturale o meno), ammorbidire e lucidare.

Per la pelle l'acqua di riso stimola la produzione del collagene mantenendo l'elasticità della pelle e stimolando la rigenerazione dei tessuti e la riduzione delle cellule morte, inoltre combatte le macchie e schiarisce la pelle.

L'acqua di riso integrale e biologico stabilizza stomaco e intestino combattendo l'acidità e la diarrea.

Como si prepara l'acqua di riso:

1 bicchiere di riso in una ciotola di vetro o pirex, coprire con acqua minerale bollente
Girare un attimino con cucchiaio di legno, chiudere con coperchio o canovaccio e lasciare riposare per alcune ore o anche fino al giorno dopo

Filtrare e mettere l'acqua di riso in uno spruzzino dedicato ai cosmetici oppure in un barattolo di vetro di preferenza scuro.
Da usare entro 48 ore



Una ricetta per pelli sensibili e irritate:

5 cucchiai di acqua di riso
2 cucchiai di acqua di rosa (rosa damascena e/o rosa canina)
1 cucchiaio di infuso alla malva
maizena q.b per formare una crema fluida

spalmare sul viso e lasciare asciugare bene (indurire)
risciacquare

Un altro modo molto per usare l'acqua di riso è abbinarla all'acqua di rose. Per primo si bagna un dischetto di cottone con l'acqua di rose, si passa sul viso, si aspetta un attimino e poi si fa la stessa cosa con l'acqua di riso. Cosi si tonifica, si lenisce, si rivitalizza e si uniforma il colore della pelle.


Il testo ha scopo informativo, per altre informazioni consultate il medico

Nessun commento:

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML