Vivere Verde: un blog dedicato alle soluzioni ecologiche: casa, persona, animali, giardino, salute, benessere, cucina vegana e vegetariana, alimentazione

29 giugno 2016

Antipasto vegano con gambi di asparagi: un modo veloce per riciclare gli alimenti.

Oggi Veganino ci proporrà una ricetta non solo vegetariana ma anche  abbastanza in linea con l'idea del riciclo e del risparmio.

Allora sapiamo che molti piatti a base di asparagi richiedono le famose punte e una piccola porzione in più, e il gambo spesso viene buttato, e invece i gambi sono commestibili e anche ricchi di nutrienti importanti come le fibre, potassio ecc.

La proposta di oggi è questa: un piccolo antipasto fatto in pentola a pressione.

E ora il nostro Chef ci spiegherò come prepararlo, comunque è molto semplice:

Ingredienti:

1 mazzetto di gambi di asparagi
sale rosa
pepe nero meglio se grattugiato al momento
olio EV di oliva
erba cipollina fresca
acqua
vino bianco
aglio



Preparazione
  • In pentola mettere 1 aglio intero e 2 o 3 cucchiai di olio, soffriggere, aggiungere i gambi tagliati come nella foto e ripassare nell'olio e aglio
  • Aggiungere 1/2 bicchiere di vino, fare evaporare l'alcol, aggiungere 1/2 bicchiere di acqua e chiudere la pentola a pressione. Cuocere per 5 minuti dopo che abbia iniziato ad andare in pressione.
  • Aprire la pentola, adagiare gli asparagi su un piatto, aggiungere una grattugiata  di pepe nero (o verde) e sale rosa e se necessario un po' di olio a crudo.
  • Potete schiacciare l'aglio che sarà morbido dentro la pentola e usarlo come condimento assieme al sale, pepe e olio.



Nessun commento:

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML