Passa ai contenuti principali
.

Pulizia di Tappeti e Moquette


Innanzitutto, vediamo quali sono i prodotti imprescindibili  per la manutenzione dei tappeti e moquette:

a) Aceto Bianco: ravviva i colori, igienizza, neutralizza i cattivi odori e combatte gli acari e germi nascosti nei tappeti;
b) Olio di eucalipto: ottimo perché smacchia, profuma e igienizza, se non lo trovate potete usare dell'olio di limone, tea tree o cedro.
c) Sapone di Marsiglia: per togliere diverse macchie, basta passare e risciacquare.
d) Bicarbonato: per togliere certe macchie, neutralizzare dei cattivi odori e igienizzare il tappeto/moquette.
e) Amido (o talco, o gesso): per togliere le macchie grasse)
f) Aspira polvere: imprescindibile per togliere la polvere prima delle pulizie.
g) Spazzola/Scopa Morbida: per applicare certi prodotti sulle superfici più delicate.


A secco:

Spargere del bicarbonato su tutto il tappeto/moquette e dopo 15 minuti basta aspirarli bene, cosi si tolgono grasso, acari e sporcizia.

Pulizia profonda:

per primo aspirate bene il tappeto/moquette. Quindi passare una soluzione fatta di 1 parte d'acqua e 2 d'aceto bianco e pochissimo detersivo per piatto sul tutto il tappeto/moquette con una scopa morbida. Se il tappeto è pregiato passate la soluzione con una spazzola morbidissima (per esempio la spazzola di saggina). Meglio ancora se aggiungete 5 gocce di olio d'eucalipto nella soluzione, poiché quest'olio disinfetta, smacchia e profuma. fallo asciugare in un posto areato.

Se i tappeti non sono pregiati ed entrano in lavatrice, potete lavarli con detersivo liquido. Usate l'aceto al posto dell'ammorbidente per igienizzarli e preservare i colori. se non entrano in lavatrice possono essere lavati in terrazza o dentro della vasca da bagno con aceto+detersivo per piatti. usate una spazzola non molto dura e lasciate asciugare all'aria aperta.

MACCHIE:

Se ci sono macchie di grasso, mettete sopra la zona interessata: dell'amido o del talco, oppure del gesso(ottimo per "succhiare" il grasso). Poi mettete sopra una carta assorbente e un peso, togliete dopo 30 minuti e poi per finire, lavate la zona con acqua e sapone di marsiglia oppure con detersivo per piatti.

Vomito: lavare la zona con aceto bianco puro+detersivo per piatti. Poi mettete sopra la macchia una miscela di olio di eucalipto (o limone o cedro)+bicarbonato e lasciate li per 30 minuti. Poi se resta qualche odore passate sopra una miscela di olio d'eucalipto+aceto bianco.

L'olio di eucalipto toglie varie macchie del tappeto/moquette. Anche una passata di sapone di marsiglia può togliere diverse macchie.

SANGUE: passate sopra una miscela di aceto bianco puro+detersivo per piatti, poi mettete sopra una carta assorbente e un peso per 30 minuti. Poi, se necessario, passate un sopra la zona del sapone di marsiglia.

ODORE DI UMIDITà: aceto+olio d'eucalipto per neutralizzare gli odori (se il tappeto è bianco inserite anche dell'acqua ossigenata da 30 o 40 V), poi quando la superficie sarà asciutta, spargete dell'amido, o del talco e aspirate il tappeto/moquette dopo 30 minuti di posa. 

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p