Vivere Verde: un blog dedicato alle soluzioni ecologiche: casa, persona, animali, giardino, salute, benessere, cucina vegana e vegetariana, alimentazione

16 dicembre 2008

Igienizzare Materassi e Cucini


Almeno 3 volte al mese aspirate il materasso e poi spruzzatelo con una miscela di acqua e aceto (50 ml d'aceto per 500ml di acqua).

L'aceto igienizza le superficie e combatte i cattivi odori.

Spruzzate anche sui cucini che tuttavia ogni tanto devono essere  lavati  in lavatrice con del normale detersivo.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Purtroppo ho letto sul manuale "detersivi bioallegri" che l'aceto non è un igienizzante... tu, dal tuo canto, ne sei sicura?
Conosci qualche altro modo per igienizzare i materassi? mi interessa particolarmente!
Lisa

Vivere Verde ha detto...

secondo alcune ricerche sarebbe così...

Ho messo un articolo tempo fa'...

http://vivereverde.blogspot.com/2009/02/super-disinfettante-naturale-e-poteri.html

Vivere Verde ha detto...

Ah! Anche il vapore è un ottimo disinfettante, col vantaggio di non dover usare nessun prodotto chimico, però c'è bisogno di comprare il vaporetto.

Anonimo ha detto...

Il mio bambino ha rimesso nel lettino e purtroppo anche il materasso si è sporcato, cosa mi consigli di fare?
Ciao e grazie per i tuoi preziosi consigli.

Lucia

Vivere Verde ha detto...

Ciao Lucia, come si dice... succede :)

Fai così, metti un panno bagnato con aceto bianco sulla zona interessata del materasso per 30 minuti. Poi questo panno va tolto. Dopo l'asciugatura metti del bicarbonato sopra e aspiralo dopo 15 minuti.

Anonimo ha detto...

Grazie, come sempre hai una soluzione da proporre.
Ciao.

Lucia

Anonimo ha detto...

Stamattina ho trovato delle macchie di muffa sul materasso della cameretta. Non sono molte, credo sia ad uno stadio iniziale. E' un materasso a mollre prtopedico. Come posso toglierle?
Grazie
Giusy

Anonimo ha detto...

Stamattina ho trovato delle macchie di muffa sul materasso della cameretta. Non sono molte. E' un materasso ortopedico a molle. Come posso eliminarle?
Grazie

Giusy

Vivere Verde ha detto...

ciao Giusy un rimedio molto efficace contro la muffa sarebbe questo: fare una crema con sale fino e bicarbonato in parti uguali, e acqua ossigenata di 40 Volumi (quella cosmetica cremosa che si usa per fare i colpi di sole). Per primo si mischia sale e bicarbonato, poi si aggiunge l'acqua ossigenata i.q.b per fare una crema densa. Si applica sulla macchia e subito sopra si deve coprire la zona interessata con un panno. Risciacquare dopo 1 ora con un panno umido (se hai dell'alcol a casa metti un po' di alcol sul panno).

Un altro rimedio sarebbe o strofinare la macchia con succo di limone salato o con tanto sapone di marsiglia+bicarbonato. In ogni caso posa di 1 ora.

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML