Vivere Verde: un blog dedicato alle soluzioni ecologiche: casa, persona, animali, giardino, salute, benessere, cucina vegana e vegetariana, alimentazione

14 maggio 2009

Pulizia delle stoviglie e dell'acciaio senza prodotti chimici


Una nostra carissima lettrice ha inviato un email con la seguente domanda:

ciao, vorrei sapere come potrei pulire l'acciaio senza usare detersivo per piatti e altri prodotti chimici. Io normalmente uso del sapone di marsiglia, però spesso noto che rimangono delle macchie biancastre e della patina dentro al lavello. E vorrei anche sapere se esiste un metodo per lavare le stoviglie senza usare dei normali detersivi chimici?

Allora veramente il sapone lava, ma non riesce ad emulsionare il grasso e "farlo sparire", anche perché l'acqua calcarea non aiuta molto. Però se vuoi avere l'acciaio splendente senza dover ricorrere al detersivo per piatti prova ad lavare le stoviglie con una miscela di sapone e soda solvay. basta, magari come lo fai già te, strofina la spugna nel sapone e poi aggiunge un po' di soda solvay. Con la sua azione sgrassante e anticalcare il sapone avrà un maggior effetto pulente. Per lavare le superfici in acciaio in generale come il piano cottura sciogli poca soda sovay in acqua e passala sul piano ad essere pulito sempre usando una spugna insaponata.

Però la soda solvay non deve essere usata per pulire utensili in alluminio e/o legno. Nel caso dell'alluminio potete usare invece del bicarbonato, oppure usarlo in tutti i casi al posto della soda solvay, però questa sgrassa di più.

Per altri suggerimenti:



2 commenti:

Le BagLadies ha detto...

S.O.S. macchie di tinta per capelli sul viso e sulle mani, ho fatto un disastro avete una soluzione!?!?!?!?
è urgente!!!
GRAZIEEEEEEEEEEEEE
LeBL

Vivere Verde ha detto...

Ho cara mi dispiace, guarda un metodo molto efficace per togliere le macchie di tinta per capelli dalla pelle e fare una pasta con le cenere di sigaretta e acqua, fai una pasta e poi applica strofinando bene, poi lava con sapone.

Se rimane qualche alone passa un cottone imbevuto in profumo o acetone.

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML