.

05 giugno 2010

Capelli ricci idratati e boccolosi con l'olio di cocco.


Spesso i capelli mossi o ricci non formano gli amati boccoli, ma piuttosto una chioma disordinata e indomabile.

Però per dare forma ai capelli ricci, idratarli e anche per favorire la formazione dei boccoli basta farne uso dell'olio di cocco puro al 100%. L'olio di cocco dona lucentezza e idratazione ai capelli ricci. Basta mettere mezzo cucchiaino di olio (per capelli di lunghezza media corta), sul palmo della mano e poi passare sui capelli appena lavati e bagnati.

Se usate qualche prodotto senza risciacquo non ci sono problemi, potete usare lo stesso l'olio prima di applicare qualche altro prodotto (se possibile usate prodotti cosmetici bio).

Dove trovare l'olio di cocco puro al 100%? Io lo compro nei negozi alimentari indiani, è puro e non costa tanto, una bottiglietta costa circa 2,50. Ma potete trovare l'olio puro anche nelle erboristerie.

Se volete preparare l'olio di cocco a casa fate cosi: mettete da parte l'acqua della noce di cocco, quindi frullate la parte bianca insieme all'acqua del cocco. Se l'acqua è molto poca aggiungete acqua del rubinetto. Poi mettete i frullato in un canovaccio e premendolo bene per estrarre tutto il liquido. Lasciate il liquido in riposo per 1 notte, si formerà una "massa" bianca e il siero. Dovete usare loro la parte solida bianca. Portatela in un pentolino a fuoco medio per friggere. In questo momento verrò fuori l'olio di cocco.

23 commenti:

SiLviA ha detto...

ciao! ho appena scoperto il tuo utilissimo blog e credo che d'ora in poi lo seguirò con grande attenzione! Cercavo un modo ecologico ed efficace per pulire la vasca da bagno e mi sono imbattuta nel tuo post (http://vivereverde.blogspot.com/2009/04/come-pulire-e-sbiancare-la-vasca-da.html) dell'anno scorso: ho seguito il tuo consiglio ed è venuto benissimo!!! Grazie mille! A presto
Silvia

Clio ha detto...

Hai i capelli ricci?

Una domanda io li avevo ricci, ora sono mossi e un po' ricci (non so se è colpa dell'età questo cambiamento) puo' andare bene anche per me questo olio di cocco?

Ciao e buona settimana

Vivere Verde ha detto...

Ciao Silvia benvenuta a casa mia, grazie per la vista e tornaci sempre :)

Guarda Clio sono tanti i fattori che cambiano l'aspetto dei capelli: ormoni, smog, alimentazione ecc, e i capelli ricci soffrono particolarmente, i miei sono ricci sulle punte soltanto, e io cerco di definirli con qualche olio e crema idratante e altri prodotti tipo burro ecc. Da quando ho scoperto l'olio di cocco non lo ho lasciato più, merito di una mia vicina indiana che mi ha consigliato di usarlo.

Comunque anche nel caso tuo va benissimo, vedrai che diventeranno più lucenti e definiti, l'importante è non esagerare, passa un pochino sulla mano e poi sui capelli.

chechi ha detto...

geniale l'olio di cocco! l'anno scorso avevo deciso di diventare calva, e mi sono fatta 4 tinte superchimiche in 6 mesi: orrore! i capelli adesso stanno tentando di crescere nel loro colore naturale (un biondo scuro bellissimo...se non ricordo male!) e un impacco idratante sarà solo un toccasana per loro!

Clio ha detto...

Grazie mille! :)

Vivere Verde ha detto...

Ammappa chechi :) ma sono tante a voler diventare bionde e tu ti distruggi i capelli :=))

comunque dai è proprio nel nostro DNA voler cambiare il nostro aspetto, chi è mora vuole diventare bionde, le bionde vorrebbero essere rosse, le lisce amano i boccoli e le ricce i capelli a spaghetto, insomma chi no ha mai fatto dei danno ai propri capelli con chissà che prodotto? :)

in ogni modo l'olio di cocco rivitalizzerò i tuoi capelli vedrai...

Di niente cara Clio :)

Soribel ha detto...

io adoro l'olio di cocco!!lo uso sempre, tranne quando non lo trovo che mi accontento di quello di lino..

Vivere Verde ha detto...

anche a me piace di più l'olio di cocco rispetto all'olio di lino, anche se pure quest'ultimo è molto buono, però l'olio di cocco secondo me è ancora più idratante.

sandy69 ha detto...

è da tempo che seguo il tuo blog. Tanti complimenti e grazie di cuore per il tuo consiglio del l'olio di cocco per capelli ricci. Ho provato tante cose me dopo avere seguito il tuo consiglio sono rimasta stupefatta del sisultato. Da crespi ed indomabili sono diventati boccolosi....grazie

Vivere Verde ha detto...

ciao Sandy, mi fa piacere :)

anche l'impacco con olio di cocco da fare 2 volte al mese è ottimo per idratare i capelli secchi. Basta mischiare una crema per capelli secchi con olio di cocco, applicare sui capelli asciutti e avvolgerli con un asciugamano asciutto per 30 minuti.

Mary ha detto...

Ciao!
Sono una super riccia alla ricerca della salvezza per i propri capelli

Bel blog prima di tutto =) Volevo farti una domanda : sto usando da qualche giorno il gel d'aloe.
Sì, lascia i capelli morbidi e ricci ma maledettamente gonfi!
Forse ne devo applicare di più, non so ...
Ma la domanda è questa : secondo te è meglio il gel d'aloe puro o l'olio di cocco? Perché se dovesse essere migliore quest'ultimo cambio immediatamente strada :)

Grazie anticipatamente

Vivere Verde ha detto...

ciao Mery, guarda io preferisco l'olio di cocco per 2 ragioni:

i miei capelli perdono un po' di volume e sono sempre a posto... e anche molto morbidi...

l'altro motivo e che io sono allergica all'aloe e guai se uso qualsiasi prodotto all'aloe, mi vieni un prurito... :(

VerA ha detto...

Lo proverò sicuramente! Sono in perpetua lotta con i capelli! Prima li volevo lisci e li tiravo, poi li ho tagliati e li ho scoperti boccolosi, ora i boccoli vanno e vengono, e nonostante prodotti ad hoc, non riesco a vederli "naturali" e sani come vorrei! Grazie

Vivere Verde ha detto...

Di niente Vera, io qualunque sia io prodotto che scelgo tra shampoo, balsamo ecc, alla fine devo passare l'olio di cocco sui miei capelli per mantenerli idratati e a posto.

bolladisapone ha detto...

Ciao Vivere Verde,grazie mille per i tuoi consigli,soprattutto sulla pulizia della casa.Ho acquistato l'olio di cocco e ho provato a metterlo sui capelli bagnati,anche in piccolissime quantità,prima di asciugarli,ma l'effetto non è stato quello sperato:i capelli sembravano sporchi pur avendo usato solo poche gocce.Ho forse sbagliato qualcosa?Grazie ancora!!!

Vivere Verde ha detto...

ciao cara, non hai sbagliato nulla, è che ogni capello è diverso dall'altro e magari per il tuo l'olio sia troppo. Prova a mettere 1 goccia sul palmo della mano, strofinare bene l'olio sulle mani e poi passare sui capelli. Altrimenti usalo insieme a una crema per fare gli impacchi.

bolladisapone ha detto...

ok,allora riproverò così poi ti faccio sapere.Grazie ancora!!!!

Vivere Verde ha detto...

a te :)

Raffaele delli santi ha detto...

Ciao..io ho dei capelli ricci ma nello stesso tempo secchi e molto crespi e nn riesco piu a farli :( cosa posso usare??

Vivere Verde ha detto...

ciao Raffaele, i capelli ricci di solito tendono ad essere secchi, comunque il modo migliore per idratarli e quindi migliorarne l'aspetto (i capelli aridi non si arricciano e nemmeno rimangono lisci)e combattere l'effetto crespo ti consiglierei di fare delle maschere idratanti almeno ogni 15 giorni.

Le maschere idratanti vanno fatte con crema+olio e altri ingredienti come il burro di karitè, miele, yogurt naturale e anche l'aceto

Importante usare shampoo, balsamo e maschera senza siliconi e soprattutto senza SLS e SLES

Un esempio di maschera idratante

2 cucchiai di maschera per capelli (puoi provare la maschera al karité della Provenzali ad esempio)
1 cucchiaio di olio di cocco
1 cucchiaio di olio EV di oliva
1 cucchiaio di olio di semi di lino
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di aceto di mele

Applicare sui capelli bagnati, indossare una cuffia per la doccia in modo che il calore intrappolato possa aiutare l'assorbimento. Posa per 30 minuti e lavaggio con shampoo e balsamo.

Questi oli della ricetta sono solo alcuni che puoi usare ma ci sono tanti altri molto buoni come jojoba, mandorle, argan, noci, semi di vinacciolo, sesamo ecc. Sul blog potrai trovare diverse ricette e suggerimenti.


Raffaele delli santi ha detto...

Grazie mille..:) quindi gelatina..cera..le devo eliminare?? Sono due mesi ke uso solo olio...xo ce sempre questo crespo ke odio :( e nn mi fa vedere il mio riccio ( boccolo )

Vivere Verde ha detto...

Calcola Raffaele che gli oli sia di cocco che di lino servono per dare lucentezza ai capelli in buon stato, se invece sono troppo secchi è un po' come quando si versa l'olio su una spugnetta d'acciaio (il paragone è esagerato ma è solo per farmi capire), praticamente la spugna si unge ma rimane dura.

Quindi per primo dovrai fare le cure idratanti e quindi pensare ai prodotti per lo styling che sia cera, spuma o gel.

Puoi usare la cera se vuoi, c'è una molto buona che la uso quando mi taglio i capelli corti e si chiama Sante Naturkosmetik, la trovi nei negozi di prodotti naturali/bio o sul web

Se te posso consigliare un prodotto molto buono per i capelli (nonostante il costo) che praticamente fa rinascere i capelli morti ti direi di usare la maschera "capelli d'angelo" della LUSH, costa però è ottima!!

Ti lascio il link

Capelli d'angelo LUSH


Raffaele delli santi ha detto...

Grazie mille molto gentile :)

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML