.

14 giugno 2011

Come potenziare il detersivo che non lava bene

Se il vostro detersivo biologico o ecologico non lava bene (alcuni di voi m'avevate scritto chiedendo se c'era una soluzione per questo problema), ovvero non sgrassa, non smacchia, non sbianca ecc...
Sapiamo che ci sono sempre quelle marche che ci piacciono di più o di meno indipendentemente dal fatto che sia un prodotto bio o meno.

Ricordiamo che i prodotti BIO sono dolci, ma non vuol dire che non siano efficaci, anzi, a volte sono molto più concentrati, però può capitare che uno o l'altro prodotto non sia proprio ottimo al 100%, comunque sia anche certi detersivi normali non riescono a togliere tutte le macchie del bucato, sgrassare bene le superfici ecc.

Comunque se avete comprato qualche detersivo che non vi ha soddisfatto, è possibile aumentare la prestazione di questo prodotto semplicemente aggiungendo alcuni ingredienti:

Detersivo per Bucato: se non sbianca aggiungete 2 cucchiai di percarbonato di sodio (sbiancante all'ossigeno attivo) al detersivo, potete aggiungere anche il percarbonato+1 cucchiaio di sale grosso. Se non smacchia: aggiungete 2 cucchiai di soda solvay o bicarbonato+2 cucchiai di sale grosso. Il bucato rimane grigio: aggiungete 1/2 bicchiere di alcol rosa o bianco. Se l'odore di sudore rimane: succede anche con i detersivi tradizionali, io sono arrivata alla conclusione che quasi nessun detersivo (scrivo quasi perchè non ho provato tutte le marche), non riescono a eliminare l'odore di sudore, quindi ogni volta che togliete la maglietta sudata, spruzzate la zona ascellare con aceto bianco puro o ammollo per 1 giornata in acqua, aceto e sale grosso.
Comunque ricordiamo che in tanti casi l'ammollo risolve tanti problemi.

Detersivo per Piatti a Mano: Non sgrassa bene: aggiungere da 1/4 a 1/2 bicchiere d'aceto o da 2 a 4 cucchiai di bicarbonato, oppure usatelo per queste ricette: qui

Detersivo per pavimento: se non va bene aggiungete alcol e aceto, o uno di questi due al secchio, oppure usate il detersivo per preparare le ricette del blog.

Detersivo per lavastoviglie: Se non lava bene o la lavastoviglie rimane sporca: mettere 2 cucchiai di bicarbonato insieme alla TAB e spruzzare la lavastoviglie e piatti con aceto o alcol rosa.

Anticalcare: usare insieme ad un po' d'aceto.

Questi suggerimenti servono per tutti i tipi di detersivi, bio o no.

Nessun commento:

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML