Vivere Verde: un blog dedicato alle soluzioni ecologiche: casa, persona, animali, giardino, salute, benessere, cucina vegana e vegetariana, alimentazione

21 maggio 2013

Detersivo per pulire e disincrostare il forno


Ecco una nuova ricetta per la pulizia del forno

5 cucchiai di olio vegetale tiepido (oliva, soia, girassole ecc)
3 cucchiai di bicarbonato
Sapone di marsiglia

Scaldare l'olio (30 secondi di microonde a 800 Watt o sulla fiamma per 1 minuto), mischiare con bicarbonato. Prendete quindi una spugna da cucina o paglietta d'acciaio insaponate con un bel po' di sapone di marsiglia, immergete nella miscela e strofinate il forno. Lasciare in ammollo per 30 minuti a una giornata. Quindi passate un panno umido su tutto il forno.

Prossimo passo: strofinate il forno con una spugna insaponata con solo sapone e quindi risciacquare prima con panno umido e poi con un panno inumidito e bagnato con aceto puro. Lasciare aperto per asciugare.

Potete usare del detersivo per piatti ecologico o bio al posto del sapone di marsiglia



4 commenti:

Simona ha detto...

Grazie, detesto pulire il forno con i prodotti appositi. Sicuramente questa è un'alternativa meno dispendiosa e più sana visto che poi ci si cucina li dentro.

Segnata nel mio libretto verde =)

Simo

Vivere Verde ha detto...

infatti pure io non uso prodotti specifici o gli sgrassatori perché appena si accende il forno si sente una puzza di roba chimica davvero fastidiosa.

Sospesa ha detto...

Grazie mille avevo proprio bisogno di un'alternativa, di solito spremo il succo di due/tre limoni in una ciotola che lascio nel forno caldo per una mezz'ora ...quando non è molto sporco funziona alla grande ma in questi giorni ho combinato un pò di macelli ed ho bisogno di qualcosa un pò più forte ;).

Vivere Verde ha detto...

grazie a te, pulire il forno incrostato è impegnativo però con un po' d'olio di gomito si può fare :)

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML