.

04 settembre 2013

Pulire le incrostazioni di amido e appretto dalla piastra del ferro da stiro



Chi usa l'amido e/o appretto per stirare gli indumenti può ritrovare la piastra del ferro da stiro coperta da incrostazioni marroncine dovuta alla "cottura" dell'amido a contatto con l'alta temperatura della piastra.

A volte queste incrostazioni sono dure e difficili da levare. Comunque il modo più efficace per levare la patina di amido è quella di strofinare la piastra tiepida (che si possa toccare) con un cilindro (spugna) d'acciaio per le pentole.


Procedete cosi: bagnate il cilindro e quindi insaponatelo leggermente con sapone di marsiglia o poco detersivo e quindi strofinate la piastra. Risciacquare con panno umido, quindi spruzzare la piastra con acqua, pulire nuovamente e per ultimo passare un panno inumidito con acqua e aceto. Asciugare.

Se volete pulire la piastra quando essa è bella calda dovete prendere delle precauzioni: mettete il cilindro su una spugna da cucina spessa per proteggere la mano, quindi con molta attenzione strofinate la piastra inumidendola ogni tanto spruzzandolo con acqua. Alla fine spruzzatela con acqua per poi stirare un panno qualunque per rimuovere il sapone e la patina.

Nessun commento:

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML