Passa ai contenuti principali
.

35 consigli per chi ha poco tempo per pulire e organizzare la casa.



Molte di noi trascorrono l'intera giornata lontane da casa, il che significa che abbiamo sempre meno tempo per organizzarla. Di conseguenza, il disordine, lo sporco e la polvere tendono a invadere i nostri spazi. Tuttavia, a volte basta un po' di ordine, alcuni trucchetti e attenzioni per vivere meglio. 
Ecco 35 suggerimenti che cerco di seguire per evitare il caos domestico:

  • Dopo aver lavato i denti, spruzzate il lavandino con una soluzione di pulizia fai da te o un detergente e risciacquate.
  • Dopo la doccia, spruzzate la vasca o il box doccia con un detergente fai da te o normale. Vestitevi e poi sciacquate. Spruzzate anche l'interno del WC con il vostro detergente o mettete un cucchiaio di bicarbonato prima di uscire di casa per mantenerlo fresco e igienizzato.
  • Se siete di corsa ma il pavimento del bagno è sporco, potete pulirlo velocemente spruzzando le zone sporche con una miscela di acqua e aceto (100 ml di aceto bianco o alcol rosa per 800-900 ml d'acqua), quindi pulite e asciugate contemporaneamente con uno straccio.
  • Uno specchio macchiato dà un aspetto sporco al bagno. Per pulirlo rapidamente, spruzzatelo con acqua e aceto o acqua e alcol, poi asciugate.
  • Evitate di lasciare i vestiti sporchi per terra poiché creano disordine. Se siete sempre di corsa, mettete dei cestini piccoli in camera e in bagno per raccogliere velocemente il disordine. La stessa regola vale per i tappeti: cambiateli almeno una volta alla settimana.
  • Togliete immediatamente i piatti e le stoviglie dalla tavola dopo i pasti e cercate di usare set americani in plastica, facili da organizzare e pulire con un panno umido e poco sapone.
  • Se non riuscite a fare il letto, piegate la biancheria e lasciatela in un angolo dalla parte del letto. Ricordate che almeno una volta a settimana il materasso deve rimanere scoperto per un giorno per eliminare gli acari.
  • Per pulire rapidamente il piano cottura senza dover rimuovere le griglie, utilizzate una spugna imbevuta di aceto bianco o rosso. Strofinate il piano e poi risciacquate con uno straccio umido per rimuovere i residui. Asciugate con un canovaccio. Quando avete più tempo, potete pulire più approfonditamente.
  • Se non avete una lavastoviglie e il tempo per lavare i piatti è limitato, riempite una pentola capiente con acqua e aceto o acqua e detergente e cercate di mettere il maggior numero di stoviglie possibile. In questo modo eviterete cattivi odori. Pulite subito ogni residuo di cibo caduto sui mobili o sul pavimento della cucina per ottimizzare il tempo. Potete utilizzare vecchie spugne da cucina per facilitare la pulizia.
  • Tenete sempre degli asciugamani nell'armadio del bagno, magari dentro una scatola, per un cambio rapido. Lo stesso vale per la carta igienica.
  • Spazzate il pavimento prima di andare a dormire, così lo troverete pulito il giorno successivo.
  • Evitate di accumulare oggetti sulle mensole e sui mobili per evitare il disordine. Se proprio non riuscite a non accumulare oggetti, potete utilizzare scatole o barattoli per organizzare oggetti come gioielli o posta.
  • Posizionate una scarpiera e delle pantofole all'ingresso di casa per ordinare le scarpe e proteggere il pavimento.
  • Non accumulate oggetti inutili in casa. Se non avete utilizzato un oggetto per molto tempo e non sapete come riciclarlo, considerate la donazione o lo smaltimento. È importante riciclare, ma l'accumulo inutile è da evitare.
  • Adottate uno stile di vita minimalista: acquistate solo ciò di cui avete realmente bisogno. Più oggetti avete in casa, più dovrete pulirli, quindi considerate mobili con sportelli in vetro per evitare l'accumulo di polvere.
  • Approfittate dei giorni liberi per cucinare in quantità e congelare i pasti. In questo modo, potrete riscaldare cibi già pronti quando siete stanchi o avete poco tempo.
  • Preparate degli spruzzini con le vostre soluzioni di pulizia, come aceto, alcol o detergenti fai da te. Pulire con gli spruzzini è più rapido ed efficiente.
  • Utilizzate scatole o contenitori resistenti per organizzare oggetti in casa, come vestiti, scarpe, riviste, evitando il disordine e facilitando la pulizia.
  • Insegnate ai vostri familiari a mantenere la casa pulita e a collaborare nelle pulizie domestiche. Lavorare insieme aiuterà a mantenere la casa in ordine.
  • Se il vostro budget lo permette, considerate l'acquisto di un aspirapolvere robot che pulisce la casa automaticamente. Questo vi consentirà di concentrarvi su altre attività mentre il robot si occupa della pulizia.
  • Tenete un elenco degli alimenti e dei prodotti in casa con le relative quantità appeso sul frigorifero. Segnate le quantità con una matita e aggiornatele man mano che gli articoli si esauriscono. Questo vi aiuterà a fare la spesa in modo più efficiente.
  • Conservate farine, sale, zucchero, ecc. in barattoli per evitare che lo sporco sui ripiani degli armadi e anche per prevenire l'infestazione di insetti.
Questi consigli sono da adattare alla propria realtà cercando di migliorarli ulteriormente.


Modificato il 7/9/23

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p