Vivere Verde: un blog dedicato alle soluzioni ecologiche: casa, persona, animali, giardino, salute, benessere, cucina vegana e vegetariana, alimentazione

09 maggio 2014

Metodo del calendario per controllare i consumi di luce, acqua e gas.



Un consiglio molto semplice per controllare i consumi di acqua, luce ed elettricità: appendete un calendario con righe (quelli con spazio per scrivere) accanto ai contattori. A casa mia ad esempio ho i contatori del gas e dell'acqua molto vicini quindi è stato necessario appendere soltanto un calendario, e quindi ho messo un'altro vicino al contattore della luce.

Lasciate una penna accanto e ogni giorno di preferenza in un preciso intervallo di ore (tipo alle 7-8 del mattino o alle 19-20 di sera) prendete nota del valore che indica il contattore.

In questo modo potete vedere se ci sono state delle brusche variazioni di consumo (a volte è segno di perdite), oppure di sprechi. E in questo modo potete pianificare per risparmiare i consumi.

Alla fine del mese potete inserire i valori su Excel per capire qual'è il vostro consumo medio e anche le variazione e se ci sono stati aumenti o risparmi.

Nessun commento:

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML