.

06 giugno 2014

Macchie di colore e altre macchie molto tenaci sui mobili in ecopelle e cuoio.



La pece greca o colofonia è molto efficace per smacchiare e trattare i mobili in ecopelle e cuoio soprattutto se le macchie sono derivate da colori rilasciati dai vestiti come i jeans e altri indumento colorati.

In pratica è necessario sciogliere 20 gr di pece greca in 100 ml di alcol rosa o bianco (per liquori o alcol FU in farmacia) e quindi strofinare la macchia con una spugna o panno bagnati con la soluzione. Potete insaponarle prima con un po' di sapone di marsiglia.



Se dopo il trattamento la zona trattata ha perso un po' di lucentezza (difficile perché la pece greca tratta la pelle) basterà strofinare la zona trattata con una miscela fatta con 1 parte di aceto bianco e 1 parte di olio di oliva o altro olio come ad esempio dell'olio di lino per superfici, passare e lucidare con panno giallo.

Potete trovare la pece greca in alcune erboristerie, nei negozi di belle arti e bricolage.

Attenzione (Achtung)!!! Il pece greca è un prodotto naturale ma è anche una resina molto forte quindi DOVETE usare i guanti durante il trattamento. Inoltre gli individui asmatici o affetti da problemi respiratori devono evitare di usare la pece greca, inoltre se il prodotto entra in contatto con la pelle questa va lavata perché può provocare dermatite.

Quindi riassumendo: niente contatto prolungato (meglio nessun contatto) con la pelle, guanti obbligatori, non annusatelo a lungo anche se l'odore è buono, ed è da evitare se avete problemi respiratori, fatte entrare aria al momento dell'uso.

Importante: io come sempre vi consiglio di fare una prova su una piccola zona di preferenza nascosta prima di effettuare il trattamento completo. In questo modo potete avere un'idea del risultato finale.

Nessun commento:

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML