Passa ai contenuti principali
.

Consigli per chi non trova mai il tempo per ordinare la casa: attenti alla funzionalità


Molti di voi e soprattutto in questo periodo "chissà perché" m'avete scritto per chiedere un aiuto per quanto riguarda l'organizzazione delle faccende domestiche. C'è chi non ne può più, chi non trova mai il tempo, chi è sommerso dalla roba in giro per casa e chi proprio non riesce ad avere una casa in ordine e pulita.

C'è da dire che averci una casa perfettamente ordinata e senza un granello di polvere in giro è un po' impossibile però avere almeno un 80% di ordine a casa è fattibile però con tanti "se" e tanti "però" e uno di questi è pensare la casa che fa per voi. Non mi dilungherò più di tanto sull'argomento perché ne abbiamo già parlato tempo fa (qui) semplicemente farò una sintesi del concetto dell'organizzazione della casa quando non abbiamo tanto tempo per dedicarci all'ordine e alle pulizie: costruite gli spazi secondo i vostri ritmi!! È inutile avere una casa piena di oggettini carini, tanti complementi d'arredo, tanti mobili ecc se non avete il tempo di spolverarli, sistemarli ecc. Avere tante cornici piene di polvere, oggetti sparsi dentro casa, mobili carini ma per niente capienti, fiori appassiti o piante finte spolverate e grasse e la carta piena di polvere non aiuta a dare alla casa un aspetto pulito e ordinato.


Se non avete il tempo per dedicare alle pulizie (e questo consiglio ve lo darò lo seguo alla lettera) allora scegliete la casa minimalista e soprattutto funzionale. Magari non il minimalismo estremo poiché non piace a tutti però optate per pochi mobili (accumulano solo polvere sopra e sotto), pochi oggetti in giro (da spolverare), tanti mobili contenitori (divani, puff, cassapanca ecc), armadi grandi e/o alti e e soprattutto capienti per tenere le cose in ordine e lontane dalla polvere, mobili che possano chiudersi in modo che la polvere non va a finire sugli oggetti (difficili da trovare ma sono molto utili le librerie con ante in vetro ad esempio), mobili funzionali in cucina, pavimenti facili da pulire (se dovete posarli), divani sfoderabili, sedie senza imbottitura e fatte in materiale facile da pulire (l'acrilico ad esempio), e cesti contenitori per sistemare i giochi dei bimbi e anche i panni da stirare. Direi che è da evitare tappeti, moquette se non avete il tempo di aspirarli spesso e anche le tende in certi casi.


Quindi in sintesi per avere una casa ordinata e pulita anche lavorando tutto il giorno e magari con figli da badare è meglio lasciar perdere le case "bomboniera" o da "bambole" e optare per un ambiente moderno e funzionale, però se la vostra casa è tutt'altro che funzionale allora pianificate cosa vale la pena conservare e cosa è solo d'impiccio e pian piano cercate di modificarla magari all'inizio acquistando qualche mobile contenitore come i puff ad esempio che sono molto utili per conservare le riviste (che chiamano la polvere).

Ultimi consigli: 1. evitate di andare al mobilificio senza aver fatto una pianificazione su carta, anche un disegno fatto male aiuta molto. Pensate alle soluzioni più utili al vostro problema, ad esempio un armadio capiente vicino alla parete X, un divano contenitore vicino alla posizione Y ecc. Pianificate per evitare di acquistare mobili ed oggetti sbagliati o peggio ancora inutili. 2. Prima di acquistare gli oggetti fattevi le seguenti domande: riuscirò a mantenerlo pulito? Ho già troppa roba sparsa per casa? Se la risposta è no per la prima o si per la seconda domanda allora lasciatelo perdere.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p