.

30 gennaio 2017

Todmorden, la città degli orti pubblici comuni e della cordialità.


https://www.incredible-edible-todmorden.co.uk/home
 Foto: The Incredibile Edibile Todmorden

Combattere la fame nel mondo? Magari non nel mondo ma nella propria città chissà...

 Nella città di Todmorden in Gran Bretagna i cittadini hanno avuto un'idea molto carina sia per ravvicinare le persone che per abbellire la città: coltivare l'orto negli spazi pubblici della città e tutti possono coltivare gli alimenti ovviamente aiutando anche a piantare e coltivare, ed è proibito venderli (mi pare giusto!), poi se uno vuole acquistare grosse quantità di alimenti fa la spesa al mercato.

Il progetto si chiama The Incredibile Edibile Todmorden, e oggi ci sono più di 40 orti in tutta la città, nelle piazze, nei giardini e persino nel cimitero. L'iniziativa è stata pensata anche per migliorare l'alimentazione delle persone. Tra l'altro il progetti ha avuto tanto successo che vengono spesso fatte iniziative popolari in piazza: corsi di cucina, orto, dimostrazioni di prodotti fatti con questi ortaggi ecc generando un interessante flusso turistico.

Ma nelle nostre città sarebbe possibile un tale progetto? O gli orti finirebbero pieni di sporcizia, escrementi, ecc?

Credo che l'orto comune o anche la coltivazione di fiori negli spazi pubblici sarebbe un bel modo per dare decoro alla città. però purtroppo simili iniziative devono essere accompagnate da una forte senso civico verso la cosa pubblica e verso il prossimo e ahimè, a volte questo fattore importante non è affatto presente nelle testoline di certe persone, anzi per questo tipo di persona si fa meno fatica compiere gesti incivili e poi scaricare la colpa sull'Amministrazione Pubblica.

Però se anche i bambini vengono coinvolti in iniziative come queste magari questa sarebbe appunto la chiave (o una delle chiavi) per insegnare i futuri adulti ad essere più rispettosi verso la propria città, e direi altro: magari sarebbe un'opportunità per integrare anche chi arriva nelle città e si sente immediatamente coinvolto nelle attività locali.

https://www.incredible-edible-todmorden.co.uk/home
 Foto: The Incredibile Edibile Todmorden



Nessun commento:

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML