Vivere Verde: un blog dedicato alle soluzioni ecologiche: casa, persona, animali, giardino, salute, benessere, cucina vegana e vegetariana, alimentazione

15 febbraio 2017

3 Formule alla ruta per allontanare le blatte e altri parassiti .


La ruta è una pianta montana spontanea ed ha un odore abbastanza forte che può piacere o meno, a me piace molto.  ha la capacità di allontanare molti insetti e parassiti e anche le blatte.Se nella vostra regione non c'è traccia di questa pianta potete sempre coltivarla in un vaso.

a) Insetticida

Per preparare l'insetticida avete bisogno per 1 litro d'acqua:

1 cucchiaio di foglie (o foglie e fiori) freschi
1 cucchiaio di sale fino

Pestare le foglie in un mortaio e aggiungere un po' d'acqua per miscelare bene
Versare tutto nel pentolino con acqua e fare bollire, chiudere la pentola
Passate 24 ore aggiungere 1 cucchiaio di sale fino e mischiare.

Tamponare con panno umido tutte le superfici e angoli dove sono state avvistate le blatte. Oppure le si tratta di una zona esterna versate la soluzione direttamente negli angoli interessati.

b) Lavaggio del pavimento e finestre

L'odore della ruta rimane sul pavimento anche se non lo sentite e di solito i parassiti non si avvicinano quando sentono l'odore, quindi preparare un aceto alla ruta da essere usato per le pulizie.

Per 1 litro di aceto aggiungere 1 cucchiaio di foglie fresche e lasciare macerare per il maggio tempo possibile.

Per la vostra prima bottiglia potete scaldare 100 ml di aceto e aggiungere la ruta pestata. Lasciare in posa per 24 ore e aggiungere alla bottiglia di aceto. Poi ne preparate altre però semplicemente inserendo le piante pestate. Più è lungo il tempo di posa e più sarà efficace. Per lavare il pavimento basteranno 2 o 3 cucchiai di soluzione per 1/4 di secchio di acqua o uno spruzzino con metà soluzione e metà acqua.

c) Foglie essiccate

Essiccare alcune foglie di ruta al Sole o al forno a 30 gradi
Tritarle e cospargere gli angoli e zone della casa con le foglie, però non alla portata di bimbi e animali perché la ruta è leggermente velenosa se mangiata.

Se proprio non riuscite a trovare la ruta potete cercare la tintura o le foglie essiccate da vendere

Nessun commento:

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML