Passa ai contenuti principali
.

Suggerimento per riciclare la birra: sale aromatizzato perfetto per le verdure grigliate o al forno.



 Il sale da cucina è presente in quasi tutte le cucine del mondo intero ed è un alimento importante per il funzionamento di diverse funzioni metaboliche essenziali per il corpo come la regolazione dell'equilibrio acido-base dell'organismo (sangue e tessuti), del bilancio idrico (distribuzione dei liquidi nonché il volume di sangue), regolazione della quantità di acqua presente nel sangue e nel liquido extracellulare o interstiziale (tra le cellule dei tessuti), contrazione muscolare e trasmissione dell'impulso nervoso. 

Sfortunatamente non ci sono solo benefici poiché l'eccesso di sale intensifica il passaggio di acqua nel sangue e nel liquido extracellulare aumentando la possibilità di avere edema, pressione alta (ipertensione arteriosa), problemi al cuore, vasi sanguigni e reni, soprattutto nelle persone predisposte. Un elevato consumo di sodio, inoltre, è associato a un rischio più elevato problemi allo stomaco e, probabilmente di osteoporosi (perché aumenta l'eliminazione renale di calcio).




Il rischio di innalzamento della pressione del sangue (pressione arteriosa) aumenta con l'avanzare dell'età soprattutto quando quando la dieta è ricca di sodio e povera di potassio perciò è sempre meglio preferire alimenti freschi e ricchi di fibre rispetto ai cibi processati. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) il consumo massimo raccomandato è di 5 grammi al giorno di sale per gli adulti (circa un cucchiaino), corrispondenti a 2 grammi di sodio,  neonati e i bambini sotto gli 11 anni necessitano di quantità di sale inferiore rispetto agli adulti. Tutti questi quantitativi sono dosi raccomandate ma in caso di malattie o condizioni di salute particolari  il quantità di sale da consumare deve essere determinato e prescritto da un medico o da un nutrizionista

Quindi sale sì ma con moderazione!

La proposta di oggi è quella di utilizzare la birra magari una non tanto gradita che è rimasta in frigo ed utilizzarla per realizzare un sale aromatizzato perfetto per condire le verdure grigliate, le patate al forno e le verdure ripiene, e il metodo di preparazione prevede un'essicazione lenta e naturale. 

Occorrono: 

sale fino o grosso da cucina

birra (chiara o scura)

rosmarino

aglio


Versare il sale in una pirofila livellandolo per bene.


Sembra un giardino Zen :)

Versare la birra sul sale ricoprendolo bene.

farà un bel po' di schiuma

Aggiungere i rosmarino e l'aglio a pezzettini o tritato. 

Rosmarino Km0 proveniente dall'Orto in Balcone 

Rosmarino e aglio, il colore scuro è dato della birra.

Adesso bisogna portarlo all'essicazione, il liquido evaporerà, il sapore della birra si intensificherà mentre aglio e rosmarino si "cuoceranno" a contatto con il sale. Il processo avverrà naturalmente poiché sarà il calore del sole e il contatto con il vento a fare tutto il lavoro che non richiederà né gas né energia elettrica. Comunque e non volete aspettare circa una settimana (o di più dipendendo dall'epoca dell'anno, temperatura e intensità del sole) si può essiccare in forno tradizionale a 50 gradi facendo attenzione a non bruciare niente.

Siccome deve restare per un bel po' all'aria aperta (sotto il sole) il tessuto in juta aiuterò a proteggerlo dalla polvere e eventuali insetti (non amano molto il sale ma non si sa mai). La juta non ostacola l'evaporazione. 


Risultato finale: 



Birra completamente assorbita e sale leggermente scuro (birra chiara). 



Barattolo di vetro riciclato




Il sale è "cotto" nella birra ed essiccato al sole quindi non è necessario chiudere il barattolo "a mo' di conserva" ma volendo si può riporre in frigorifero.
La birra chiara per un sapore più delicato e la birra rossa o la scura per un sapore un po' affumicato. Altre erbe aromatiche che potete utilizzare: salvia, dragoncello, timo, aneto ed erba cipollina, oppure un mix di tutte quante. 

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p